La Galleria BPER Banca
presenta
Venerdì 31 maggio 2024, dalle ore 11.30
Svelamento dell’opera
“It’s (not) only a movie” di Fabrizio Dusi
Conclusione del progetto didattico “Crowdfund-art” proposto da La Galleria BPER Banca per il percorso PCTO del Liceo Muratori – San Carlo di Modena. L’opera, acquisita grazie alla campagna condotta dalle studentesse e dagli studenti, entra a far parte del patrimonio materiale dell'istituto scolastico.
La Galleria BPER Banca presenta, venerdì 31 maggio alle ore 11.30, presso l’Aula Magna del Liceo “Muratori – San Carlo” di Modena, i risultati del progetto didattico “Crowdfund-art”, finalizzato all’acquisizione di un’opera d’arte contemporanea, che si è svolto da gennaio ad aprile 2024 insieme alle ragazze e ai ragazzi delle classi 4A e 4DL degli indirizzi Classico e Linguistico.
“It’s (not) only a movie” è il titolo dell’installazione di Fabrizio Dusi, che verrà svelata al termine della conferenza ed entrerà ufficialmente a far parte del patrimonio materiale dell’istituto scolastico.
Il progetto “Crowdfund-art” è stato proposto da La Galleria BPER Banca per il percorso PCTO (Percorsi per le Competenze trasversali e per l’Orientamento), previsto dal programma scolastico nazionale della scuola secondaria di secondo grado, nell’ambito dell’iniziativa “A scuola d’impresa. L’Italia nei nostri musei e archivi d’impresa” promossa da Museimpresa, Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, di cui La Galleria è membro associato dal 2018.
L’obiettivo con cui La Galleria BPER Banca ha concepito questo progetto, che rientra nel complesso di iniziative educative e formative studiate per sensibilizzare le giovani generazioni rispetto tematiche stringenti dell’attualità, è quello di portare l’arte tra i corridoi della scuola lasciando un segno tangibile di quanto è stato realizzato, anche per le studentesse e gli studenti di domani. Attraverso questa iniziativa, le classi hanno avuto la possibilità di sperimentare pratiche legate al mondo dell’impresa, come il reperimento fondi e la comunicazione di una serie di attività, che possano trasformarsi in competenze utili per il loro futuro professionale, comprendendo come la cultura sia oggetto di lavoro e fonte di sostentamento fondamentale per ogni genere di impresa.
L’attività si è articolata in più fasi: dapprima il team de La Galleria BPER Banca ha organizzato una serie di lezioni frontali con alcuni professionisti del settore come Valeria Romanelli, della Scuola di Fundraising di Roma, e Angelo Rindone, di Produzioni dal Basso, la prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation per fornire alle due classi nozioni generali sulla raccolta di fondi e sulla costruzione di una campagna.
Successivamente, le ragazze e i ragazzi hanno incontrato l’artista Fabrizio Dusi che ha parlato loro del proprio lavoro e mostrato alcuni esempi della sua produzione. A seguito di un sondaggio svoltosi tra i banchi delle due classi, è stata scelta l’opera destinata all’acquisizione alla conclusione del progetto. All’unisono si è optato per un’installazione che evocasse alcuni concetti come la lotta contro ogni forma di violenza e l’importanza della memoria e della comunicazione, con la volontà di sensibilizzare l’intera comunità scolastica.
Grazie al confronto diretto con Produzioni dal Basso che ha messo a disposizione la propria piattaforma e un campaing manager dedicato, sono state quindi definite nel dettaglio la strategia di promozione e la campagna. Le classi hanno prodotto tutti gli asset di comunicazione: dai contenuti video e iconografici a quelli testuali, dando vita al sito web e alla pagina Instagram dedicati al progetto, così come a tutto il materiale cartaceo che include manifesti e brochure. Come ogni campagna media che si rispetti realizzata in collaborazione con più partner, le ragazze e i ragazzi hanno messo a punto delle attivazioni social congiunte anche con La Galleria e con la scuola, amplificando in questo modo la rete di contatti e l’ingaggio sul progetto “Crowdfund-art” presso un pubblico eterogeneo.
Nella fase conclusiva ha preso avvio la raccolta fondi sulla piattaforma Produzioni dal Basso, terminata il 15 aprile 2024, per la durata complessiva di due mesi. In totale, il progetto ha raccolto 1.305 euro che, insieme al contributo de La Galleria BPER Banca, hanno permesso l’acquisto dell’opera di Fabrizio Dusi.
Sabrina Bianchi, Responsabile Brand & Marketing Communication e del Patrimonio Culturale di BPER Banca spiega: «La Galleria BPER Banca è davvero colpita dallo straordinario lavoro svolto dalle ragazze e dai ragazzi del Liceo Muratori-San Carlo, che hanno accolto con entusiasmo e serietà la nostra proposta, mettendosi in gioco. Per la prima volta, l’arte contemporanea ha fatto il suo ingresso in una scuola della città di Modena e siamo certi che questo sia solo il punto di partenza per la costruzione di una nuova modalità di immaginare il dialogo tra la scuola e il mondo dell’impresa. Come membri associati a Museimpresa, abbiamo trovato naturale approfittare dell’occasione offerta dall'iniziativa “A scuola di impresa” per avvicinare le nuove generazioni all'arte, mezzo fondamentale per sviluppare il pensiero critico e stimolare la crescita di una comunità più consapevole, portando avanti la nostra mission: agire all’interno della società come dei veri e propri attivatori di cultura».
Da venerdì 31 maggio, finalmente, i risultati di questa intensa attività formativa saranno visibili a tutta la comunità scolastica e alla cittadinanza, con lo svelamento dell’opera collocata nell’atrio d’ingresso dell’Istituto Muratori – San Carlo in Viale della Cittadella 50 a Modena.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento