La costruzione di un amore in tre atti
Indagine su:
Romeo e Giulietta di Shakespeare
Canto alla Durata di Peter Handke
Orfeo di Jean Cocteau
Da una riflessione su tre testi molto diversi tra loro, nasce la volontà di indagare la creazione della “relazione”, intesa come comunicazione tra corpi vivi e reattivi. Quanti dei 5 sensi a disposizione si rendono indispensabili perché esse venga definita tale?
In un clima contemporaneo in cui si assiste ad un illusorio iper-addomesticamento del tempo, ad uno spasmodico equipaggiamento per fronteggiare l’esistenza, una tecnologia vorace e spietata ruba l’istante vivo, che accade senza avvisare, facendo risultare l’essere umano piccolo, indifeso, buffo, senza piani, onesto.
Il workshop si presenta come luogo di indagine. Sarà un rito/esperienza collettiva. La scelta di un unico senso, dei cinque ed il tentativo di relazionarsi unicamente attraverso quello. L’appuntamento è dedicato a menti e corpi vivi.
Bernardo Casertano, attore e regista, è nato a Caserta e si diploma presso l’Accademia del Teatro dei Cocci a Roma. Si forma con: Odin Teatret di Eugenio Barba, compagnia Dynamis, Giancarlo Sepe, Danio Manfredini, Roberto Latini, Ilaria Drago, Anton Milenin, Sabino Civilleri, Manuela Lo Sicco.
Dirige e interpreta Dino che sarà il primo lavoro di una trilogia sulla “Condizione umana”; al quale seguirà Caligola-Assolo.1 e Charta.
Al cinema è diretto da Alessandro Dalatri, Paolo Genovese, Manetti bros, Paolo Vari, Carlo Verdone, Alessandro Avellino, Alessio Cremonini, Francesco Vicario, Gianpaolo Tescari, Riccardo Donna, Fabrizio Costa, Davide Marengo, Tiziana Aristarco.
Giovedì 4 luglio 2024 dalle 16:30 alle 19:30 (3h)
Scadenza iscrizioni: mercoledì 3 luglio 2024
Il workshop è gratuito e aperto a tutti.
Non sono richieste esperienze pregresse.
Per iscriversi è necessario compilare il form sottostante.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento