mercoledì 19 giugno 2024

Il thriller di Giuseppe Petrarca, la “Napoli” di Annalisa De Filippis, la “Guida Verde” campana del Touring Club il 19 giugno allo Yachting Club di Salerno, e i premi Dolce e Caffè DonneinCultura

Ultima tappa a Salerno mercoledì 19 giugno per la 18a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Sarà lo Yachting Club ad ospitare il salotto letterario per gli autori in concorso per le due sezioni del Premio costadamalfilibri, “Narrativa/Saggistica/Antologie” e “Giallo/Noir”, alle ore 19.30 con Giuseppe Petrarca e “La lunga notte di Christian Berger” (CentoAutori), Annalisa De Filippis e “Storta va diritta viene” (Alcheringa). 

 


 

Nel corso della serata anche il sesto degli “Incontri d’Autore” del festival con la presentazione della Guida del Touring Club “Campania - Guide Verdi d’Italia. Napoli e le isole del Golfo, l’area vesuviana, Caserta, la Costiera, il Parco del Cilento, trekking, immersioni, le feste, la cucina” , redatto a più mani da Franco Arminio, Lorenzo Marone, Valentina Scannapieco, Luca Selmi, Simona Vespoli.

 


 

 
Christian Berger, nell’oscurità della notte, si arrampica sui tetti dei palazzi per scrutare la vita degli altri. Il protagonista de “La lunga notte di Christian Berger” di Giuseppe Petrarca orienta lo sguardo verso balconi e finestre per penetrare l’intimità di molti nuclei familiari, per trovare i tasselli che gli consentano di ricomporre la propria vita disgregata da una serie di disturbi mentali. A un certo punto si accorge che nell’appartamento di fronte sta per consumarsi un delitto. Spaventato e pieno d’angoscia, scappa via. La mattina seguente la Polizia lo rintraccia a casa e lo arresta. Ipotesi di reato: omicidio e sottrazione del corpo della vittima, Irene Schwarz. Gli viene assegnato un avvocato d’ufficio, ma tutti gli indizi sembrano incastrarlo. Inizia per Christian un viaggio delirante. Non ricorda cosa sia successo quella notte, immagini disallineate gli suggeriscono un legame con la vittima, e altre ancora riemergono dal suo passato: il rapporto difficile con la famiglia, quello con la fidanzata Giulia e l’amore non corrisposto di Erica, la governante. Chi è davvero il colpevole? Cos’è accaduto in quelle ore? 


 


Natale 2019, prima del lockdown: Napoli sprigiona tutta la sua magia. Nina, protagonista di “Storta va diritta viene” di Annalisa De Filippis è in vacanza nella sua città dopo tanto tempo e scopre come il destino abbia legato la sua vita a quella di altre due donne con cui da giovane aveva avuto una amicizia sincera e spassionata. L'amica di sempre Marina la invita a seguire il suo istinto e la invoglia a ripercorrere questa storia lontana nel tempo. Nina vivrà emozioni e sorprese inaspettate.
La Campania somiglia a un grande teatro con il Vesuvio al centro della scena: Napoli ai suoi piedi, il Tirreno di fronte e alle spalle l’entroterra, quell’articolata cavea di cime e valli dove secoli di ruralita` contadina hanno lasciato tracce profonde. La nuova “Guida Verde” del Touring Club Italiano cattura la dimensione umana e naturalistica di una regione esuberante, complessa, stratificata. Storia, arte, poesia, piaceri del mare e della buona cucina, ricchezze culturali e antropologiche si mescolano in un pastiche che costituisce l’essenza del Mediterraneo: ecco in successione il Golfo di Napoli con le sue isole, la penisola sorrentina, la Costiera amalfitana, il Cilento, Salerno, Caserta e il Sannio beneventano del silenzio e della luce. Fino all’Irpinia e ai suoi paesi dimenticati, a cui Franco Arminio dedica una poetica ricognizione.

  
Con gli autori si intratterrà il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone che, a seguire, dopo gli interventi di Diana De Bartolomeis, presidente dello Yachting Club Salerno, e di Patrizia De Bartolomeis, presidente regionale ANILS Campania, condurrà la cerimonia di consegna del Premio Dolce e caffè, prestigiosa azienda pasticciera di Salerno, alle ultime due delle otto “DonneinCultura” salernitane insignite del riconoscimento: l’attrice Margherita Rago, l’attrice e conduttrice Nunzia Schiavone. 

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento