"Cari amici di rosarydelsudArt news questa sera voglio raccontarvi di un suggestivo incarico che ho avuto il piacere di eseguire.
Per festeggiare i 100 anni di Maria De Iuliis, una nobile ed elegante signora di un delizioso paesino della provincia irpina, Sturno, ho avuto l' onere e l' onore di realizzare un'opera che la celebrasse, per quanto una vita centenaria sia un qualcosa di talmente grande e magico che qualunque cosa potessi fare difficilmente avrebbe potuto rappresentarla davvero degnamente.
Dal momento che la signora De Iuliis - una vita dedita all' insegnamento e alla preservazione rigorosa delle tradizioni e dell' identità familiare - ha sempre avuto per la casa natìa un viscerale e giustificato affetto, ho pensato, per realizzare l'opera, di trarre ispirazione proprio da lì, da una caratteristica facciata del palazzo.
Ricreando una prospettiva un pó metafisica ma con chiari riferimenti reali a ciò che è possibile ammirare osservando la casa da una certa posizione, mi piaceva l'idea di trasportare un luogo antico e carico di ricordi e tradizione in un quadro dallo stile inequivocabilmente contemporaneo.
In pratica, mi affascinava l'idea di inserire la casa, un grande scrigno antico, in un futuro di qualche tempo che verrà.
È stato lusinghiero per me poter rendere omaggio alla cara Sig. ra De Iuliis, giustamente omaggiata anche dal Sindaco e dal resto della affezionata comunità come giusto che fosse per il traguardo raggiunto e, soprattutto, per lo stile e il modo gentile con cui la signora lo ha raggiunto.
Realizzare un'opera può voler dire anche questo, entrare in qualche modo e sicuramente in piccola parte in storie significative, emozionanti, belle."
ROViRO'
Potrebbe interessarti anche:
https://www.rosarydelsudartnews.com/2024/06/indice-roviro-arte-in-movimento.html
Nessun commento:
Posta un commento