domenica 25 agosto 2024

Biblioteca vivente - INCONTRI DI LETTURA VIVENTI

Si segnala che lo scorso martedì 9 luglio si è tenuta la riunione da cui è scaturita la seguente la relazione resa pubblica sui social da Paolo Luporini

 


 

Dedica morale ideale della Biblioteca vivente a Vittorio Grandi.

Vorremmo ricordare, nel giorno dell'inaugurazione della Biblioteca Vivente di Spezia, Vittorio Grandi. 

Fu il primo entusiasta aderente alla mia proposta del 2020 di Human Library a Spezia. Sempre generoso, non si sottrasse a un'altra mia richiesta per una collaborazione al mio racconto MIROSLAV, La Bellezza in matematica. Purtroppo, una notte, morì d'infarto. Viene sempre ricordato da noi amici. Era un ingegnere elettronico appassionato di filosofia e si era iscritto all'università di Genova. Era appassionato di matematica e le sue lezioni riuscivano a farne appassionare i ragazzi di V delle primarie e quelli delle medie. Vittorio sarà con noi, ricordato come il nostro primo libro umano.

Alla riunione eravamo Oretta e Angela di Scambiamo i libri, Uberto Scardino, Massimo Marasco, Enzo Gaia, Giovanni Tabacchiera, Pierluigi Portunato, Gian Luigi Ago, Paolo Luporini e Giuseppe Rudisi.

Gian Luigi Ago ha iniziato a leggere l'articolo del sito della Human Library danese con le loro regole, e su questa lettura Giovanni ha posto delle domande sul carattere estremo degli uomini/donne libro.


Su questo primo intento danese di combattere gli stereotipi è intervenuto Rudisi che aveva inteso dalle mie prime presentazioni della HL che ci fosse invece un carattere più letterario e un po' meno autobiografico delle esposizioni di 20-30 minuti degli uomini/donne libro.

Io ho raccontato le ipotesi e i rischi che avevamo valutato nel 2020 noi primi organizzatori. Anche noi avremmo evitato tipi di libri del genere estremo (donna lesbica, tossicodipendente, donna islamica con il velo, profugo albanese) perché ritenevamo, e ritengo, che ogni narrazione biografica sia interessante, ogni vita lo è, non solo le estreme, e che l'esposizione di 20 minuti, mezz'ora, vada studiata, scritta, provata, perché resti in quell'intervallo.

 



Alla fine della 'lettura' il lettore/ascoltatore può fare delle domande e comincia il dialogo intersoggettivo. Organizzativamente occorrerà fare almeno due altre riunioni con una decina di 'libri umani'. Ci vorrà un/a bibliotecario/a con il catalogo dei titoli che dia in prestito i libri schierati nello scaffale. Il lettore con il suo libro andranno nella postazione in una delle quattro sale del circolo e, pur nella confusione della sala, la lettura e il dialogo avranno inizio.

Per la prima volta del primo ottobre prevedo una seduta finale assembleare per uno scambio d'impressioni a caldo dell'esperimento, ma nelle altre volte si potrebbero anche organizzare due prestiti successivi e due letture/dialogo con due libri differenti.

Si sono già offerti di fare gli uomini/donne libro Felicetta Santomauro, Marilena Milani, Franca Baronio, Sonia Vatteroni, Paolo Luporini, Gian Luigi Ago, Uberto Scardino, Giuseppe Rudisi, Giovanni Tabacchiera, Massimo Marasco. Così saremmo già dieci, ma avevo in mente di chiederlo anche agli scrittori che sono stati ospiti ai nostri Incontri di Lettura dal 2022, per i quali abbiamo già preparato il calendario di settembre, ottobre e novembre, rivedibili nel frattempo per quello che riguarda novembre, mese in cui, per altre importanti programmazioni degli INCONTRI DI LETTURA in forma tradizionale, la Biblioteca Vivente non potrà rispettare la cadenza del primo martedì del mese. Infatti, il primo esperimento di HL a Spezia sarà al circolo anziani di piazza Brin il 1° ottobre 2024. Stiamo tutti quanti lavorando perché sia un successo!


Stiamo per creare un gruppo WA dei Libri Umani, nel quale chiarire i dubbi che abbiamo e raggiungere e sviluppare la Directory e l'attuazione della HL. 
 

Chi volesse aggiungersi, scriva il proprio cellulare in privato alla mail: 

scambiamoilibri@gmail.com

o alla pagina fb: 

Scambiamo i libri

https://www.facebook.com/profile.php?id=100083196677211


sia per altre eventuali comunicazioni che per richiedere libri.

 Paolo Luporini

 

  (i link non hanno accesso diretto ma sono da copiare e incollare sul web)

 

COME DA COMUNICAZIONE UFFICIALMENTE RESA PUBBLICA

 

Nessun commento:

Posta un commento