mercoledì 7 agosto 2024

CASTELBASSO 2024 - Borgo della Cultura

 Ultimo weekend di appuntamenti: Luca Barbarossa, Chiara Civello, la soprano Manuela Formichella e l’organo di Roberto Marini

9 – 10 – 11 agosto, ore 21:30

La mostra di Giuseppe Stampone, Game Over, prosegue fino al 31 agosto


 
Gli appuntamenti dell’ultimo fine settimana di Castelbasso Borgo della Cultura 2024 vedranno la partecipazione di numerosi artisti.

 

Si inizia venerdì 9 agosto insieme ad uno dei più famosi cantautori italiani, Luca Barbarossa, in Cento storie per cento canzoni con Vincenzo d’Aquino. Le canzoni sono un equilibrio di musica e parole e raccontano storie, luoghi, momenti ed emozioni. Ci sono le canzoni d’amore e quelle di protesta, quelle che stoniamo sotto la doccia e quelle che urliamo a squarciagola nelle serate tra amici. Tutti conosciamo le storie che le canzoni ci raccontano: ma quali sono, invece, le storie dietro le canzoni? Al FLA a Castelbasso lo scopriremo insieme all’artista.

 

“Sempre Così” è lo speciale tour in solo di Chiara Civello, che prende vita e titolo dall’omonimo brano composto e scritto insieme a Patrizia Cavalli, una delle voci più acute e amate della poesia italiana del secondo ‘900. La Costellazione Poetica disegnata da Chiara Civello in questo nuovo spettacolo vede la compresenza della musica con la poesia e il cinema, in un vero e proprio dialogo tra generi, tra scie di autori contemporanei e l’eco proveniente dalle grandi penne del passato. Sabato 10 agosto l’artista sarà di scena accompagnata da pochi strumenti, pianoforte, chitarra e la sua inconfondibile voce, ed entrerà nelle diverse stanze dell’amore che la sua musica ha abitato nel corso degli anni.

 

Castelbasso Cultura si concluderà domenica 11 agosto con il poetico incontro tra la voce del soprano Manuela Formichella e l’organo di Roberto Marini, che si esprimeranno magnificamente nelle splendide pagine presentate. La scelta dei brani permetterà di far rivivere alcuni tra i periodi più fecondi della storia della musica mostrandone le più diverse sfaccettature.

 

La mostra di Giuseppe Stampone, Game Over, a cura di Ilaria Bernardi, nelle due sedi di Palazzo De Sanctis e Palazzo Clemente, promossa dalla Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, presieduta da Osvaldo Menegaz, proseguirà fino al 31 agosto. La rassegna è un viaggio attraverso le opere più iconiche dell’artista teramano (disegni realizzati con la penna Bic, sculture, installazioni, progetti partecipativi, video) nelle quali le antiche iconografie si incontrano con i simboli contemporanei affrontati indagando la responsabilità sociale dell’arte.

INFO

Con il patrocinio e il contributo di

Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Comune di Castellalto, Consorzio dei Comuni del B.I.M., Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia

Con il sostegno di

Fondazione Tercas

Sponsor

Falone Costruzioni, Metamer, Orlandi Contucci Ponno

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento