mercoledì 16 ottobre 2024

Il secondo tema della candidatura di Carrara a capitale italiana dell’arte contemporanea

I prossimi duemila anni: cave di talenti

 


Il programma proposto per la Capitale italiana dell’arte contemporanea vuole incentivare e assicurare la trasmissione dei saperi valorizzando tecniche e sensibilità che rappresentano il patrimonio immateriale di Carrara, ancora oggi luogo irrinunciabile per artisti di tutto il mondo.

 



Gli eventi di questa sezione funzioneranno da attivatori di saperi nascosti per favorire la loro conservazione viva e vitale tra diverse generazioni di artisti, artigiani e imprenditori, attraverso – per esempio – lo scouting di giovani talenti e la creazione di hub culturali e nuove imprenditorialità giovanili multidisciplinari.

 


L’obiettivo è quello di favorire il confronto e la contaminazione di idee tra generazioni, per rilanciare il ruolo di Carrara come conservatrice della tradizione e incubatrice di innovazioni.

 

 https://www.carrara2026.it
#carrara2026 #tuttalarteèstatacontemporanea #mic #capitaleitalianaartecontemporanea #carrarastudiaperti #abacarrara
#più opportunità per i giovani @follower #luoghi rigenerati #maggiori possibilità di investimento #nuova percezione della città #grande visibilità

 



Comitato Promotore

Comune di Carrara; Regione Toscana; Accademia di Belle Arti di Carrara; Palazzo Binelli - Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara; Fondazione Marmo Ente Filantropico; Camera Commercio Toscana Nord-Ovest; Confindustria Toscana Centro e Costa - Delegazione Massa Carrara; Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale; Cna Massa Carrara; Confartigianato Imprese Massa Carrara Lunigiana; Liceo Artemisia Gentileschi (comprendente il Liceo Artistico “A. Gentileschi” di Carrara; il Liceo Artistico “F. Palma” di Massa; il Liceo Musicale “F. Palma” di Massa e l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato del Marmo “P. Tacca” di Carrara).

 

Cabina di regia

Serena Arrighi Sindaca, Franco Bianchini, Cinzia Compalati, Gea Dazzi, Alberto Gulli.

 

Board curatoriale

Cinzia Compalati, Maura Crudeli, Pasquale Visualpaco Direse, Federico Giannini, Emanuele Guidi.

 



Sostenitori di Carrara 2026

The Italian Sea Group; Baker Hughes Italia; Gruppo Grendi; Autolinee Toscane; Fhp Holding Portuale Carrara, Litix S.p.A.

 
Amici di Carrara 2026

Palazzo Cucchiari; Ponte Di Ferro Carrara; APS Oltre; Centro di Documentazione Aldo Mieli; CNA - Archivio Nazionale Cinema Impresa; CooperativaScultoriDiCarrara; Pro Loco Fantiscritti; Consulta Giovanile Carrara; Archivio Flavio Costantini; Club per Unesco Carrara dei Marmi; Club per l'UNESCO di Como; Tiresia & Mantica Project; Galleria Valeria Lattanzi; Teké Gallery; Vôtre Spazi Contemporanei; Galleria Civico 1; Vicolo Arancio; Come Artspace

 

COME DA COMUNICAZIONE UFFICIALMENTE RESA PUBBLICA

 

Potrebbe interessarti anche:

https://www.rosarydelsudartnews.com/2024/10/carrara-da-2000-anni-contemporanea-e-il.html 


Nessun commento:

Posta un commento