venerdì 18 ottobre 2024

Terzo Tema del programma culturale della candidatura di Carrara a Capitale italiana dell’arte contemporanea


 

Cantiere culturale contemporaneo
 

Il programma di Carrara 2026 espande il perimetro e la definizione di arte contemporanea alle arti contemporanee, ovvero alla cultura dell’oggi in tutte le sue forme. Una definizione ampia e transdisciplinare di arte contemporanea che prevede contaminazioni con temi e professioni non prettamente artistici e la creazioni di nuovi formati. Gli eventi raggruppati in quest'area assegnano un ruolo chiave agli artisti nella co-progettazione della città, del suo arredo e dei suoi spazi pubblici e coinvolgono docenti e studenti dell'Accademia di Belle Arti. II punto locale di questo macro-tema sarà Piazza Alberica, dove verrà collocato un palco creato attraverso un processo partecipativo, che ospiterà concerti, monologhi e talk, con un unico filo conduttore, quello di rappresentare la complessità del vivere contemporaneo.
 

https://www.carrara2026.it

 



 

Comitato Promotore
Comune di Carrara; Regione Toscana; Accademia di Belle Arti di Carrara; Palazzo Binelli - Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara; Fondazione Marmo Ente Filantropico; Camera Commercio Toscana Nord- Ovest; Confindustria Toscana Centro e Costa - Delegazione Massa Carrara; Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale; Cna Massa Carrara; Confartigianato Imprese Massa Carrara Lunigiana; Liceo Artemisia Gentileschi (comprendente il Liceo Artistico “A. Gentileschi” di Carrara; il Liceo Artistico “F. Palma” di Massa; il Liceo Musicale “F. Palma” di Massa e l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato del Marmo “P. Tacca” di Carrara).


Cabina di regia
Serena Arrighi Sindaca, Franco Bianchini, Cinzia Compalati, Gea Dazzi, Alberto Gulli.


Board curatoriale
Cinzia Compalati, Maura Crudeli, Pasquale Visualpaco Direse, Federico Giannini, Emanuele Guidi. 


Sostenitori di Carrara 2026

The Italian Sea Group; Baker Hughes Italia; Gruppo Grendi; Autolinee Toscane; Fhp Holding Portuale Carrara, Litix S.p.A.
 

Amici di Carrara 2026
Palazzo Cucchiari; Ponte Di Ferro Carrara; APS Oltre; Centro di Documentazione Aldo Mieli; CNA - Archivio Nazionale Cinema Impresa; CooperativaScultoriDiCarrara; Pro Loco Fantiscritti; Consulta Giovanile Carrara; Archivio Flavio Costantini; Club per Unesco Carrara dei Marmi; Club per l'UNESCO di Como; Tiresia & Mantica Project; Galleria Valeria Lattanzi; Teké Gallery; Vôtre Spazi Contemporanei; Galleria Civico 1; Vicolo Arancio; Come Artspace

 

COME DA COMUNICAZIONE UFFICIALMENTE RESA PUBBLICA

 

Nessun commento:

Posta un commento