Programma radiofonico di Antonella Giordano
"Aiutare gli altri perché si aiutino da soli" è stato il motto di Angela Zucconi, donna eclettica e straordinaria, che, a guerra appena finita, si impegnò nel «servizio sociale» dando vita alla nuova professione dell' assistente sociale: una figura laica che non discendeva da organizzazioni ecclesiastiche o partitiche, ma che era necessario formare adeguatamente sull’esempio di modelli anglosassoni, ispirati soprattutto dal pensiero di John Dewey.
"Aiutare gli altri perché si aiutino da soli" dovrebbe essere oggi una mission per operatori sociali, del volontariato e del terzo settore, dell’assistenza pubblica e privata e anche per tutte quelle iniziative «dal basso» che si vogliono decisamente politiche, di organizzazione e di inclusione sociale da realizzare mediante uno stile didattico e interattivo che permetta a tutti apprendimento e formazione permanente.Alla ternana Angela Zucconi si devono, attraverso gli assistenti sociali, le strategie di formazione volte all’apprendimento attivo attraverso il lavoro di gruppo, le letture collettive e le visioni di film da discutere poi insieme. Furono interventi che oggi definiremmo a giusto titolo di “democrazia partecipata” , voluti perché gli abitanti del territorio prendessero coscienza di se stessi, dei propri problemi e dei propri diritti.
A Angela Zucconi dedico il programma settimanale di Storia e Storie.
La puntata andrà in onda in diretta martedì p.v. alle 12.15 e, in replica, giovedì p.v. alle ore 17:30 su RadioRegional (AM – Onde Medie) sulla frequenza 1440 kHz o al link:
https://www.radio-italiane.it/regional-radio
In podcast al link:
https://www.regionalradio.eu/onair/podcast/storiaestorie/
(i link non hanno accesso diretto ma sono da copiare e incollare sul web)
Vi aspetto Antonella Giordano
Potrebbe interessarti anche:
https://www.rosarydelsudartnews.com/2024/11/storia-sorie-appuntamento-di-martedi-12.html
Nessun commento:
Posta un commento