Dal 16 al 22 dicembre percorsi itinerari turistici tra cultura, vino, musica e arte
Dal 16 al 22 dicembre si terrà in Campania il Wine Art Fest Vesuvio in Tour, kermesse che propone nuovi itinerari turistici per le aree interne della provincia napoletana e in particolare per sei comuni dell’area vesuviana dove si potrà vivere un’esperienza immersiva tra vino, musica, arte, tradizioni popolari, cultura locale, saperi e sapori gastronomici. I territori protagonisti dell’evento sono: Ottaviano, Terzigno, San Giuseppe Vesuviano, Trecase, Palma Campania e Poggiomarino chiamati a progettare e organizzare insieme sei tappe di un comune percorso.
Il Programma di attività (costituente un intervento cofinanziato dal POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale) ha come obiettivo quello di costruire un innovativo prodotto turistico che su più territori comunali utilizzi il vino e i prodotti gastronomici tipici come attrattiva immediata ma non isolata, per coinvolgere l’insieme del patrimonio materiale e immateriale delle singole comunità coinvolte; e contribuire a costruire una percezione dell’area vesuviana anche come “Destinazione Turistica Gastronomica ed Enologica” da parte dei viaggiatori orientati a scoprire il più profondo senso del luogo che si ritrova nei piatti e nel bicchiere, e pertanto animati dalla passione per la storia e l’archeologia, ispirati dall’amore per il paesaggio incontaminato e dall’attenzione per la biodiversità e la cultura locale in tutte le sue declinazioni.
Il progetto si propone nel contempo di utilizzare un approccio bottom up capace di esprimere i risultati raggiunti da ciascuna Comunità in termini di prodotti e servizi culturali e turistici, supportando quanto già realizzato e costruendo quanto necessario a funzionalizzare le eccellenze territoriali secondo un approccio sistemico che ha nella Convivialità il suo asse principale quale espressione di identità territoriale, di tradizione popolare e di patrimonio immateriale da rispettare e tramandare alle generazioni future. Per ogni Comune coinvolto nell’iniziativa è proposto uno specifico itinerario turistico in grado di valorizzarne le caratteristiche distintive: risorse naturali, culturali, artistiche, storiche e tradizionali. Si comincia lunedì 16 da Ottaviano presso l’Istituto alberghiero dé Medici dove dalle ore 11 si presenta il percorso “Ottaviano, Un crocevia di culture alle Falde del Vesuvio”, con l’intervento delle istituzioni locali e degli allievi che avranno anche il compito di presentare un piatto/ricetta con l’impiego di un prodotto locale identitario.
Dalle ore 17:00 alle ore 20:00 si snoda l’itinerario attraverso alcuni dei principali siti di arte e mostre situati nel centro storico con tappe al Palazzo Mediceo, sede della mostra dell’artista polacco Tomek Krupinsky, alla Chiesetta del Vaglio, alla Chiesa di San Michele, alla Chiesa di Santa Maria Visita i Poveri dove saranno esposti tradizionali presepi napoletani, al complesso Ave Grazia Plena che ospiterà le opere di tre artisti locali. A seguire, nella splendida cornice del giardino superiore del Palazzo Mediceo, si svolgerà lo spettacolo musicale a cura di Glowevents.
Il giorno 18 dicembre a Terzigno, dalle ore 16, il percorso “Orti e Vigneti per le cucine di Pompei – Dal produttore al consumatore nel 79 d.C.” prende il via con la visita guidata al museo MATT e la presentazione dell’itinerario, seguita dalla degustazione dei vini del territorio e in chiusura dal concerto spettacolo “Malatia Tour” di Ciccio Merolla in Piazzetta di Boccia al Mauro.
Il terzo itinerario vede protagonista San Giuseppe Vesuviano dove il 18 dicembre alle ore 16 presso la Sala Giunta del Comune si terrà la celebrazione di Salvatore Esposito, poeta e cittadino onorario del comune e di cui sarà data lettura di brani con accompagnamento musicale dal vivo in sottofondo, seguita dal dibattito su “L’eredità poetica di Salvatore Esposito” e dalla proiezione di un documentario.
Nella giornata del 19 dicembre alle ore 16 ci si ritroverà per la visita guidata al Santuario di San Giuseppe Vesuviano, luogo di grande significato spirituale e architettonico, per poi raggiungere la sala Giunta del Comune per la presentazione dell’itinerario, la degustazione di vini locali e la narrazione della ricetta della zeppola, tipicità gastronomica nota nel mondo. Il percorso prosegue con la visita al Quartiere Belvedere, impreziosito da straordinarie opere di murales e street art di cui saranno analizzati significati culturali e sociali anche con riferimento alla storia locale, e dove saranno disponibili tester e degustazioni dell’azienda Ammendola in attesa del concerto di Tony Esposito.
Il giorno 20 dicembre, a Trecase, per il percorso “La porta di accesso al Vesuvio – Una giornata alla scoperta della biodiversità e dei sapori vesuviani” è prevista la visita guidata “narrata” al Gran Cono del Vesuvio, seguita dalla presentazione dell’itinerario presso la Sala Giunta del Comune e corroborata dalla degustazione di vini locali in vista del concerto di Mr. Hyde che prende il via alle ore 20.30 presso la villa comunale.
Il giorno 21 dicembre a Palma Campania si terrà l’appuntamento “Mediterraneo Stile di Vita – Dieta e Folklore per una Convivialità che assicura longevità” con passeggiate narrate nel centro storico della città e visite al Museo e al Palazzo Aragonese a cura della Fondazione Carnevale di Palma Campania che avrà cura anche di raccontare la tradizione locale del Carnevale comprensiva dei profili gastronomici e delle performance canore. La giornata si chiude con lo spettacolo Vincantium con l’esibizione del Trio Le Armonie accompagnate dal Maestro Antonello Cascone.
Il 22 dicembre sarà la volta di Poggiomarino, dove si presenta il percorso “Una Tappa che precede Pompei – Il Villaggio Fluviale lungo le acque pulite del Sarno” articolato nella visita al parco naturalistico di Longola, la degustazione di vini locali e la Nocciola Experience con assaggi di nocciole e cioccolato, che rappresentano un’eccellenza locale.
Direttore artistica della kermesse, completamente gratuita per i visitatori e il pubblico, è il giornalista e scrittore Carmine Aymone.
Per info e prenotazioni:
info@museoartevino.it;
WA 3351259629
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento