mercoledì 18 dicembre 2024

LE MEMORIE DEL COMANDANTE PLINIO, L'AMBIENTE E I PAESAGGI ANTICHI - IL CONVEGNO


Cari amici di rosarydelsudArt news 

lo scorso lunedì 

abbiamo avuto l'onore e il piacere di seguire l'interessante convegno 

"LE MEMORIE DEL COMANDANTE  PLINIO, L'AMBIENTE E I PAESAGGI ANTICHI",

 di cui vi proponiamo, in questi video alcuni momenti dell'evento:

 

 

Ricordiamo che: le Memorie del comandante, patrocinato tra gli altri dal Parlamento Europeo e dalla DG Educazione, Ricerca e Istituti culturali del Ministero della Cultura, è l’evento annuale dedicato a Plinio il Vecchio, di cui si è recentemente celebrato il Bimillenario. 

Il tema scelto quest’anno dal Comitato scientifico è legato ai paesaggi antichi e alla tutela dell’ambiente, argomento quanto mai attuale e a cui Plinio, sebbene in forme diverse da quelle contemporanee, era particolarmente legato.

L’evento, alla quarta edizione, rientra nel più ampio programma di interventi promossi su tutto il territorio nazionale dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei Duemila Anni dalla Nascita di Plinio il Vecchio, istituito dal Ministero della Cultura. 

Coordinato dall’archeologo e scrittore Alessandro Luciano, sarà ospitato dai Comuni di Bacoli e San Sebastiano al Vesuvio, dal Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università Federico II e dal Museo delle Arti Sanitarie di Napoli.

La quattro giorni, ad ingresso libero, si articola in un ciclo di conferenze, piccole mostre e visite guidate, nonché in suggestive rievocazioni storiche coordinate da Giuseppe Serroni de I sedili di Napoli. 

Gli interventi, partendo dalla lettura della Naturalis Historia, spazieranno dall’archeologia al mondo delle scienze naturali, fino a proporre riflessioni sul mondo contemporaneo.
La Naturalis Historia – Un’opera erudita e ricca di materiali, tanto varia quanto la natura stessa (Plinio il
Giovane) – è il trattato sulla natura più vario e ricco che l’Antichità ci abbia restituito, nonché l’unico testo sopravvissuto del suo autore. È proprio questa enciclopedia a fornirci i principali spunti sullo “spirito ambientalista” del Vecchio.
L’ambientalismo è un tema molto sentito ai giorni nostri, e ricercarlo alle radici della cultura nazionale ed europea rappresenta uno stimolo a trovare nuove motivazioni, nonché soluzioni pratiche per salvaguardare il territorio.

Potrebbe interessarti anche: 

https://www.rosarydelsudartnews.com/2024/12/le-memorie-del-comandante-plinio.html

Nessun commento:

Posta un commento