Presentazione del libro:
Mercoledì 22 gennaio, ore 18.30
SPAZIO maria calderara,
Via Lazzaretto 15, Milano
Mercoledì 22 gennaio 2025, presso lo SPAZIO maria calderara di Milano (Via Lazzaretto, 15), si terrà la presentazione del libro di Fabriano Fabbri, "La voce del diavolo. L'arte contemporanea e la moda" (Giulio Einaudi editore, 2024).
L'autore dialogherà con i giornalisti Antonio Mancinelli e Virginia Ricci.
L'evento è aperto al pubblico. La partecipazione è gratuita.
Per informazioni: www.mariacalderara.it.
Nel lungo arco della contemporaneità, l'arte del vestire ha sedotto il corpo per liberarlo da disagi e inibizioni, lo ha accarezzato per divorarne le energie, lo ha spinto oltre i suoi limiti per urlare al mondo «la voce del diavolo», come scriveva William Blake: lo ha protetto con cura per reciderlo dai lacci della morale e del perbenismo. Fabriano Fabbri rilegge la storia dell'arte dalla fine del Settecento agli anni Duemila usando come metronomo le funamboliche evoluzioni del guardaroba di ieri e di oggi, fra i tumulti della tecnologia e le tempeste della rivoluzione sessuale.
Fabriano Fabbri insegna Stili e arti del contemporaneo, Forme della moda contemporanea e Contemporary fashion all'Università di Bologna. È autore di numerose monografie su arte e moda, tra cui "Sesso arte rock'n'roll", Atlante, Bologna 2006; "Lo zen e il manga", Bruno Mondadori, Milano 2009; "Boris Bidjan Saberi. 11", Atlante, Bologna 2013; "L'orizzonte degli eventi", Atlante, Bologna 2013; "Angelo Marani", Atlante, Bologna 2015. Per Einaudi ha pubblicato "La moda contemporanea. Arte e stile da Worth agli anni Cinquanta" (2019) e "La moda contemporanea. Arte e stile dagli anni Sessanta alle ultime tendenze" (2021).
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento