Un evento unico nel suo genere si svolgerà venerdì 24 gennaio alle ore 21.00 al "Nuovo Spazio Barontini" in via Ronzano 1, Sarzana a ingresso libero.
Si tratta di una lezione-spettacolo sul Teatro Canzone di Giorgio Gaber e Sandro Luporini.
Dagli anni ’70 e per trent’anni Giorgio Gaber portava regolarmente i suoi spettacoli in tutta Italia. Il Teatro Canzone era una formula che univa canzoni a monologhi e che trattava ogni anno temi diversi riguardo alla situazione della società e dell’individuo in quel dato periodo storico.
A condurre l’evento saranno Gian Luigi Ago e la scrittrice spezzina Melania Corradini. Saranno proposti video originali, anche inediti, tratti dagli spettacoli di Gaber e si approfondiranno i temi trattati attraverso analisi, letture e brani da interviste.
Questa lezione-spettacolo è già stata presentata in diverse Facoltà universitarie e scuole Superiori, però in una versione didattica, collegandola ad ambiti di studio come letteratura, filosofia e storia. Questa versione verterà soprattutto sulla proiezione di filmati tratti dagli spettacoli di Gaber e sulla loro analisi. Si raccomanda la puntualità in quanto l’evento ha tempi stabiliti (inizierà esattamente alle ore 21) e anche perché l'introduzione è necessaria a definire il contesto del Teatro Canzone che sarà presentato in seguito.
Per chi vorrà sarà possibile cenare prima dell'evento alle ore 20, al prezzo di 10 euro.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Potrebbe interessarti anche:
https://www.rosarydelsudartnews.com/2024/12/lezione-spettacolo-sul-teatro-canzone_15.html
Nessun commento:
Posta un commento