martedì 21 gennaio 2025

Maurizio Cattelan e Marta Papini firmano la curatela della prima mostra del 2025 alla Fondazione ICA Milano

LONELY ARE ALL BRIDGES
Birgit Jürgenssen e Cinzia Ruggeri

16 gennaio – 15 marzo 2025
Fondazione ICA Milano | Via Orobia 26, Milano

Lonely Are All Bridges. Birgit Jürgenssen e Cinzia Ruggeri, Installation view, a cura di / curated by Maurizio Cattelan e/and Marta Papini, Fondazione ICA Milano, Milano. Ph. Andrea Rossetti


Fondazione ICA Milano presenta la bipersonale Lonely Are All Bridges. Birgit Jürgenssen e Cinzia Ruggeri, la mostra che inaugura le attività della Fondazione per il 2025 con l’eccezionale curatela dell’artista Maurizio Cattelan e della curatrice Marta Papini che sarà aperta gratuitamente al pubblico da giovedì 16 gennaio a sabato 15 marzo 2025.
 
L’esposizione celebra il lavoro di due artiste iconiche, Birgit Jürgenssen (Vienna, 1949 – 2003) e Cinzia Ruggeri (Milano, 1942 – 2019), mai incontratesi di persona ma poste idealmente in dialogo attraverso le loro opere, visioni e riflessioni. Nate alla fine degli anni Quaranta e formatesi negli anni Sessanta, Birgit Jürgenssen e Cinzia Ruggeri hanno affrontato il ruolo della donna nella società, intrecciando tematiche legate al corpo, all’identità e alla trasformazione. La comune fascinazione per l’ornamento e l’accessorio, interpretati come un’estensione del corpo e strumento di conquista del proprio spazio, traccia il filo rosso di un’esposizione che invita a riflettere sulla relazione tra estetica, politica e identità che innerva tuttora il nostro orizzonte quotidiano.
 
Il titolo della mostra è tratto da un verso della poetessa austriaca Ingeborg Bachmann, “lonely are all bridges”, che sintetizza lo spirito sperimentale di due artiste il cui lavoro si spinge oltre le convenzioni e costruisce ponti in grado di attraversare discipline differenti, muovendosi tra arte, moda, design e fotografia.
 
Lonely Are All Bridges. Birgit Jürgenssen e Cinzia Ruggeri è un’estensione e un affondo della mostra presentata nel 2021 nella galleria viennese Galerie Hubert Winter. Gli spazi di Fondazione ICA Milano ospitano un numero più ampio di opere rispetto all’edizione viennese, evidenziando nuovi punti di incontro nelle pratiche delle due artiste: dall’approfondimento del ruolo della donna nell’ambiente domestico e sociale durante gli anni ’70 e ’80, alla fascinazione per il mondo animale e vegetale, dall’approccio leggero riservato alle eredità del Surrealismo e del Dadaismo, allo sguardo ironico sugli oggetti inanimati.

 

 ICA Milano | Istituto Contemporaneo per le Arti
Via Orobia 26

Milano

www.icamilano.it
Orari: 

giovedì – dalle 14:00 alle 18:00; 

venerdì e sabato – dalle 12:00 alle 19:00
Ingresso libero


COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento