Quanto è difficile la vita del pendolare! Chi, per lavorare e/o studiare, è costretto a viaggiare lo sa bene. Proviamo ad immaginare quanto possa essere stato complicato per uno studente universitario del 1700 spostarsi con i mezzi dell’epoca e proviamo a pensare quale vita potesse essere quella di una donna pendolare per poter frequentare l’università. E quale facoltà poi? Fisica.
E’ inimmaginabile l’inferno cui può essere esposta una donna che propende per la ricerca scientifica e che ha una cultura enciclopedica. Eppure la donna di cui vi racconterò la storia sfidò gli stereotipi e, prima pendolare accademica, si laureò - terza donna al mondo- a soli 18 anni. Verserà il suo tributo alla misoginia imperante anche secolo “dei lumi” ma non si arrenderà.
Durante la sua eccezionale carriera di studiosa e scienziata, Cristina Roccati dovette sempre preoccuparsi di dimostrare al mondo di essere anche una donna modesta e timorata di Dio, rispettosa della morale comune e di quel decoro che doveva contraddistinguere ogni azione delle appartenenti al gentil sesso.
https://www.regionalradio.eu/onair/shows/storia-storie/
In podcast al link:
https://www.regionalradio.eu/onair/podcast/storiaestorie/
(i link non hanno accesso diretto ma sono da copiare e incollare sul web)
Vi aspetto Antonella Giordano
Potrebbe interessarti anche:
https://www.rosarydelsudartnews.com/2025/01/storia-appuntamento-di-martedi-14.html
Nessun commento:
Posta un commento