Martedì 18 febbraio 2025 ore 18:00
Torino, Gallerie d’Italia
Piazza San Carlo, 156
Presentazione del libro
L’architettura ha tante anime. Conversazioni
Mario Cucinella, tra i protagonisti della raccolta di interviste, in dialogo con Stefano Bucci, autore del volume edito da Allemandi
Ingresso libero con prenotazione consigliata a torino@gallerieditalia.com
Allemandi Editore dà appuntamento martedì 18 febbraio alle ore 18.00 alle Gallerie d’Italia di Torino per la presentazione del volume L’architettura ha tante anime. Conversazioni, una storia dell’architettura contemporanea raccontata dagli architetti, attraverso trentaquattro interviste realizzate da Stefano Bucci per il Corriere della Sera che la casa editrice torinese ha voluto raccogliere in un volume unico.
L’appuntamento vede l’autore Stefano Bucci, in dialogo con l’architetto Mario Cucinella, protagonista di una delle interviste di Bucci. L’incontro è occasione per riflettere su come l’architettura contemporanea sia un racconto corale di visioni, esperienze e sensibilità diverse.
L’appuntamento è aperto gratuitamente al pubblico.
Dalla A di Adjaye alla Z di Zucchi: i sogni, le emozioni, i progetti e le passioni delle archistar raccontate negli anni dalla penna di Bucci, un’ininterrotta narrazione lunga 200 pagine. Uno dopo l’altro, i singoli dialoghi si sommano disegnando un ritratto corale dell’architettura contemporanea.
Un lungo itinerario di incontri avvenuti in occasioni importanti, come nel caso di Zaha Hadid, intervistata a Milano nel 2004 subito dopo aver ricevuto la notizia dell’assegnazione del Pritzker Prize, il Nobel dell’architettura, attribuito per la prima volta a una donna.
Il titolo di ogni capitolo è un invito alla lettura che rivela intuizioni, ambizioni, filosofie e politiche dei singoli architetti: l’architettura sconfigge il tempo per Tadao Ando; è un bosco verticale per Stefano Boeri; è un teatro, una porta che si apre per Mario Cucinella; è il grattacielo curvo di Daniel Libeskind. L’architettura è «costruire popoli, non solo città» per Yovonne Farrel e Sally McNamara ed è l’«Europa, città aperta» di Renzo Piano.
Il volume, in lingua italiana, è disponibile online su sito web della casa editrice Allemandi a questo link: https://www.allemandi.com/libro/9788842225973
e in libreria.
Mario Cucinella. Mario Cucinella nasce a Palermo nel 1960, si laurea in Architettura all'Università di Genova nel 1986.
Nel 1992, a Parigi, fonda MCA - Mario Cucinella Architects, studio di architettura e design che oggi ha sede a Bologna e Milano e di cui è anche direttore creativo.
Nel 2015 Mario Cucinella fonda SOS - School of Sustainability, una scuola per giovani professionisti neolaureati che ha l'obiettivo di fornire loro gli strumenti necessari per affrontare le questioni ambientali con un approccio aperto, olistico e guidato dalla ricerca.
L'importanza del suo lavoro ed il continuo impegno, come architetto e educatore, su tematiche ambientali e sociali, sono stati riconosciuti con la International Fellowship del Royal Institute of British Architects (2016) e con la Honorary Fellowship dell'American Institute of Architects (2017).
Nel 2018 è stato curatore del Padiglione Italia alla 16ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia con la mostra "Arcipelago Italia", mostra-progetto dedicata alle aree interne del Paese.
II 20 giugno 2024 MCA - Mario Cucinella Architects ha ricevuto il Premio Compasso d'Oro ADI per il progetto "Museo d'Arte Fondazione Luigi Rovati".
Mario Cucinella ha insegnato presso le università di Ferrara, Napoli, Monaco di Baviera, Nottingham.
È autore di molte pubblicazioni, tra le più recenti:
Città foresta umana. L'empatia ci aiuta a progettare. (2024, edito da Giulio Einaudi Editore). Nel libro, Mario Cucinella - insieme a Serena Uccello - racconta un viaggio che intreccia il proprio lavoro con i luoghi simbolo della città: la scuola, l'ospedale, il carcere, il museo, la chiesa, la casa e l'ufficio. Una riflessione sulle città e sui luoghi che abitiamo, ponendo al centro di ogni ragionamento il rapporto con la natura.
Il futuro è un viaggio nel passato. Dieci storie di architettura (2021, edito da Quodlibet) Mario Cucinella - con Valentina Torrente e Laura Zevi - racconta dieci viaggi nelle città e nei luoghi che gli hanno offerto spunti di riflessione su tematiche ambientali e sullo sfruttamento razionale delle energie disponibili.
Architettura dell'educazione (2021, edito da Maggioli), un'analisi su come i luoghi più importanti della società civile si potranno evolvere grazie all'architettura e alle dinamiche che questa è in grado di generare, attraverso una narrazione a più voci alternata alle soluzioni progettuali sviluppate dallo studio Mario Cucinella Architects.
Building Green Futures (2020, edito da Forma) volume che indaga, attraverso una raccolta degli ultimi progetti e delle architetture più rappresentative dello studio Mario Cucinella Architects, le possibili risposte che l'architettura è in grado di fornire nei confronti delle sfide globali del presente e del prossimo futuro.
Stefano Bucci. Nato a Fiesole il 16 settembre 1957, ha iniziato a occuparsi di giornalismo, scrivendo per Casa Vogue e per le pagine fiorentine della Repubblica. Si è formato alla Scuola di specializzazione in giornalismo e comunicazioni di massa della Luiss di Roma nel 1994. Chiamato al Sole 24Ore, è stato assunto come redattore al Domenicale, responsabile fino al 2000 della rubrica Cari librai (la raccolta delle sue recensioni è stata pubblicata nel 2000 da Il Sole 24Ore Pirola). Nel febbraio 2001 passa alle pagine culturali nazionali del Corriere della Sera, dove, dal 2011 è stato responsabile per il supplemento La Lettura della sezione arte-architettura e del Cartellone delle mostre. Nel 2015 ha pubblicato per Marsilio I veri amori sono diversi.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento