lunedì 24 marzo 2025

STORIA & STORIE

Programma radiofonico settimanale di Antonella Giordano




La macchina “ideologica” che alimenta la guerra si manifesta in quei deliri di massa noti alla Storia in cui naturaliter emergono dissennate e antitetiche prospettive simboliche in cui si mischiano illusioni nazionalistiche, suggestioni euforiche, sete di sangue e dominio. Nel guazzabuglio dell’incoscienza allignano la trasfigurazione in chiave spiritualistica della guerra, l’apologia della morte “necessaria” antitesi alla banalità e povertà spirituale della vita quotidiana e la contrapposizione fra il destino (Schicksal) (inaccessibile all’indagine scientifica) e la razionalità (fondata sulla causalità, sul pensiero meccanico e calcolante).

 
Nel guazzabuglio come si pone un intellettuale di fronte al bellicismo?
La vita di Giaime Pintor, traduttore, fine saggista, recensore, autore di opere drammaturgiche e di sceneggiature, organizzatore instancabile alla “scuola delle invenzioni” (la Casa editrice Einaudi), può aiutare a rispondere a questa domanda.

 

Del suo impegno di vita parlerò nel mio programma radiofonico settimanale in onda in diretta martedì alle 12:15 e, in replica, giovedì p.v. alle ore 17:30 su Radio Regional AM – Onde Medie sulla frequenza 1440 kHz o al link:
https://www.regionalradio.eu/onair/shows/storia-storie/
In podcast al link:
https://www.regionalradio.eu/onair/podcast/storiaestorie/

 

(i link non hanno accesso diretto ma sono da copiare e incollare sul web)

Vi aspetto Antonella Giordano

Potrebbe interessarti anche:

https://www.rosarydelsudartnews.com/2025/03/storia-appuntamento-di-martedi18.html 


Nessun commento:

Posta un commento