lunedì 14 aprile 2025

“Gli affreschi come non li hai mai visti”: ultima occasione a San Francesco del Prato

 Ciclo di visite guidate per ammirare da vicino i capolavori medievali riportati alla luce 

grazie a un meticoloso restauro

 



Dal 21 aprile fino al 4 maggio 2025

 si sale sui ponteggi,
prima della loro definitiva rimozione, 

per contemplare la volta stellata 

e gli affreschi absidali 

salvati dall'oblio del tempo


Si è concluso il restauro degli affreschi absidali del Santuario di San Francesco del Prato a Parma e dal 21 aprile al 4 maggio 2025 sarà possibile partecipare all'ultima serie di visite guidate sui ponteggi, prima della loro definitiva rimozione.

L'iniziativa "Gli affreschi come non li hai mai visti" offre un'esperienza immersiva unica: salire sui ponteggi e ammirare da vicino le opere appena restaurate, scrutare i volti dei santi, leggere le espressioni dei personaggi illustri e ammirare le geometrie perfette della volta stellata con il suo prezioso blu di azzurrite e i frammenti di foglia d'oro. Particolarmente suggestive le visite serali con lettura di canti danteschi.

Sono disponibili due modalità di visita: con i volontari di San Francesco del Prato (prenotazioni su sanfrancescodelprato.it) o con le guide professioniste dello IAT di Parma (prenotazioni su parmawelcome.it).

Per le visite dei volontari il raccolto delle donazioni sarà integralmente devoluto e per le visite delle guide parzialmente devoluto a finanziare ulteriori restauri del Santuario, proseguendo il percorso che sta trasformando San Francesco del Prato da simbolo di detenzione a emblema di rinascita artistica e spirituale.

 

Per info:

 Comitato per San Francesco del Prato

Via del Prato, 4

 43121 Parma

sanfrancescodelprato.it

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento