giovedì 1 giugno 2023

Novità in arrivo al programma già in corso della diciassettesima edizione di ..incostieraamalfitana.it. Nostra intervista al direttore Alfonso Bottone

Sarà presentata anche la Proposta di Legge regionale sulla Sicurezza Stradale

 



Ripartono da Minori il 5 giugno i “Salotti letterari” della XVII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo con, tra l’altro, l’inchiesta della giornalista Raffaella Fanelli sul delitto misterioso di Simonetta Cesaroni, che ha riaperto il tristemente famoso caso di via Poma a Roma. Il festival, dopo la “Notte dei Numeri 1” alla Sala Le Muse di Baronissi, l’omaggio a Pablo Neruda nel cinquantenario della morte alla Provincia di Salerno, la serata inaugurale nei Giardini di Palazzo Mezzacapo a Maiori e, sempre nella cittadina costiera, la premiazione dei vincitori dei concorsi per le scuole “Scrittore in…banco” e “Favolando”, nella Chiesa di San Domenico, comincia il suo percorso “naturale” di presentazione dei 36 libri in concorso per il Premio costadamalfilibri. Abbiamo chiesto al direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone le prime impressioni sulla fase iniziale del festival.

 



“Dalla partecipazione del pubblico e dall’attenzione degli organi di informazione non posso che ritenermi soddisfatto di questa prima parte della Festa del Libro in Mediterraneo. Di buon auspicio sicuramente per il prosieguo. Un’ulteriore soddisfazione anche per l’interesse crescente di altri partner che si aggiungeranno alle prossime edizioni del festival. A partire dal 2024 infatti il Comitato regionale campano dell’UNPLI, l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, sosterrà il Concorso letterario nazionale “Scrittore in…banco” rivolto agli studenti delle Scuole Medie Superiori. Una novità in arrivo anche per il concorso regionale “Favolando” che, dalla diciottesima edizione, aprirà la partecipazione oltre che alle classi della “primarie” anche a quelle della Prima della Scuola Media Inferiore”.

 


Tornando a questa di edizione, nei giorni scorsi avete diffuso un aggiornamento del programma. Qualche novità?

“Sì, intanto il 21 giugno a Praiano, unitamente alla presentazione del libro della giornalista Maria Rosaria Vitiello e al Corso sulla Sicurezza Stradale per i bambini, promosso dai Volontari di Croce Rossa Italiana - Comitato di Costa Amalfitana, siamo davvero onorati ospitare la presentazione della Proposta di Legge regionale sulla Sicurezza Stradale illustrata dal consigliere regionale Tommaso Pellegrino.” - sottolinea il nostro interlocutore - “Poi le novità riguarderanno soprattutto l’ultima parte del festival. Ai già importanti ospiti indicati in programma si aggiungeranno, tra gli altri, il 3 luglio ad Atrani il generale di brigata in riserva Vincenzo Lauro, già portavoce dell’Esercito Italiano in missioni per la pace, e il 14 luglio a Cetara il colonnello Claudio Mazzarese Fardella Mungivera, vice comandante della Legione Carabinieri della Campania. Tra gli “Incontri d’Autore” infine segnaliamo la presentazione di due libri freschissimi di stampa: “Dölker. Centenario del “periodo tedesco” (della ceramica) di Vietri” di Giorgio Napolitano, edito da Puracultura, il 5 luglio ad Atrani, e “Leonardo da Vinci. L’arte del firmare” di Ivana R. Bonfantino ed August Stone, pubblicato dalla casa editrice Giuseppe De Nicola, il 16 luglio a Marina di Vietri sul Mare. Qualche altra novità bolle però in pentola”.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento