venerdì 23 giugno 2023

Un saggio su Tangentopoli di Andrea Marino a ..incostieraamalfitana.it il 23 giugno a Minori. E i premi “Verde Poesia!” dell’Associazione Impronte Poetiche

17 febbraio 1992. Milano. Quella che dovrebbe essere una tranquilla giornata d'inizio campagna elettorale passerà alla storia come l'avvio di Tangentopoli.

 


 

 

Quel contesto, i suoi protagonisti e le conseguenze della imprevedibile "rivoluzione" del 1992, saranno tema della serata di Venerdì 23 giugno nell’ambito della XVII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, a Minori in Largo Solaio dei Pastai, alle ore 20.15. L’occasione è offerta dalla presentazione del libro “L’imprevedibile 1992. Tangentopoli: rivoluzione morale o conflitto di potere?” di Andrea Marino, edito da Viella. Il saggio vuole dimostrare che quella del sistema politico italiano non era una "morte annunciata": Tangentopoli viene collocata infatti dall'autore all'interno delle reali dinamiche che contribuirono a produrla, prendendo le distanze da letture deterministiche, spesso condizionate dalle convinzioni politico-ideologiche o dal vissuto personale di commentatori e studiosi. L'obiettivo è di riequilibrare interpretazioni e categorie abusate nel dibattito pubblico e storiografico, contribuendo così a completare le conoscenze sulla più grave crisi della Repubblica. Con l’autore si intratterrà il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone. 


 

A seguire la cerimonia di premiazione dei vincitori della terza edizione di “Verde Poesia!”, concorso promosso dall’Associazione Impronte Poetiche e dalla Rete delle Associazioni per la Spesa Sospesa Poetica, e in collaborazione con la Casa editrice Homo Scrivens: per la “Sezione Artistica” Roberto Franchi, primo classificato, Graziano Galassi, secondo classificato, Piera Grella, terza classificata; per la “Sezione Poesia” Alessandro Bottos, primo classificato, Cinzia Milite, seconda classificata, Antonella Alemanni e Caterina Falciglia, terze classificate ex aequo. Riconoscimenti anche alle Classi I sezione A e II sezione C dell’Istituto Comprensivo “Antonio De Curtis” di Palma Campania (Na), sotto la guida della maestra Fiorella Graziano. A condurre e premiare, con Alfonso Bottone, la presidente di “Impronte Poetiche” Maria Concetta Dragonetto.

Con il patrocinio del Comune di Minori e la collaborazione della Pro Loco.

 

Chi vuole seguire la programmazione della XVII edizione della Festa del Libro in Mediterraneo consulti la pagina facebook @incostieraamalfitana.it

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

 

Nessun commento:

Posta un commento