Casalnuovo di Napoli, venerdì 16 febbraio 2024, ore 19:00
Piccola Biblioteca Protestante
presso
Chiesa libera di Casalnuovo,
Via Giovanni Verga, 8
III° Incontro di ArtEvangelo
tra arte e cristianesimo
Giorgio Agnisola
Storico e critico d’arte
Il nuovo Incontro di ArtEvangelo, una iniziativa di Salvatore Manzi e Stefano Taccone, ha come protagonista non più, come avvenuto nei precedenti due, degli artisti, ma uno storico e critico d’arte, Giorgio Agnisola, il quale da diversi decenni è impegnato, tra l’altro, nella riflessione intorno al problematico rapporto tra arte contemporanea e dimensione del sacro, con particolare riferimento al cristianesimo.
Giorgio Agnisola ha promosso e curato mostre di rilievo internazionale come Il simbolismo in Belgio (Palazzo Reale di Caserta, 1985), Italia-Lussemburgo, confrontations (Palazzo Mazziotti, Caiazzo, 2002), Renato Barisani, sperimentatore nel tempo, opere dal 1935 al 2011 (con Fabio Barisani, Pinacoteca Civica di Gaeta, 2017). È stato curatore scientifico di mostre di artisti come Afro, Alberto Burri, Emilio Greco, Renato Guttuso, Paul Jenkins, Alberto Magnelli, Pietro Consagra, Aligi Sassu. Ha scritto numerosi libri, tra cui ricordiamo in particolare alcuni di argomento più strettamente storico-artistico: Introduzione all’arte (1975), Arte perché (1979), Arte presente in Belgio (1985), Arte in Lussemburgo dopo il 1945 (1989), Per via d’arte, appunti, ricognizioni, cronache (1993), Georg e Stein e la scultura lussemburghese (1995), Dentro l’arte (2001), Viaggio nell’opera, vedere e sentire l’arte (2005), L’oltranza dello sguardo, in Friedrich, Monet, Cézanne (2010), Lo sguardo e l’opera (2014), L’avvertimento dell’oltre, in Morandi, Rothko e Manzù (2015), Lo sguardo e l’oltre. Da Friedrich a Rothko (2018), La Misericordia nell’arte (cura, con Andrea Dall’Asta, 2018), Arte e dialogo nel Mediterraneo (cura, 2020), La materia trasparente (2021), Artisti dell’Ottocento (2021), Henri Matisse, Gioia di vivere (introduzione e cura, 2022), Quale arte sacra oggi (cura, con Andrea Dall’Asta, 2023).
A metà degli anni ‘10 del 2000 ha intrapreso la via accademica, diventando presso l’Istituto Teologico Salernitano (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale) prima Professore Incaricato e poi Professore Stabile. Oggi è Professore Emerito di Arte sacra e Beni culturali. Ha insegnato e tenuto corsi o seminari presso varie strutture universitarie, tra cui l’Accademia di Belle Arti di Napoli e quella di Frosinone. Presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sez. San Luigi, è stato dal 2006 al 2019 condirettore della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, dirigendo anche l’Area artistica, i corsi di Architettura sacra e il Laboratorio di critica d’arte. Presso la stessa facoltà è stato nominato nel 2014 Valde Peritus per le Scienze estetico-teologiche.
Dal 1990 ha iniziato a collaborare alle pagine culturali del quotidiano Avvenire. Collabora o ha collaborato anche a numerosi periodici e riviste specializzate (Luoghi dell’infinito, Psychologies, Ottocento, Studi Cattolici, ecc.). Oggi è direttore responsabile del periodico AT, Arts and theologies.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento