TEATRINO DI PALAZZO GRASSI
San Marco 3260 / Accanto a Palazzo Grassi
Venezia
Zerocalcare, foto Rosdiana Ciaravolo
Più libri più Laguna
in collaborazione con Più libri più liberi e Libreria MarcoPolo.
Palazzo Grassi inaugura la nuova rassegna, ideata e realizzata in collaborazione con la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria di Roma e con la Libreria MarcoPolo di Venezia, a cura di Chiara Valerio.
16 febbraio 2024 – Zerocalcare
L’evento è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.palazzograssi.it
Un numero limitato di posti è riservato ai possessori della Membership Card di Palazzo Grassi – Punta della Dogana con prenotazione obbligatoria dal 31 al 2 febbraio 2024.
27 maggio 2024 – Lorenzo Gasparrini
6 giugno 2024 – Rosi Braidotti
Il Teatrino di Palazzo Grassi presenta Più Libri più Laguna, la prima edizione di una nuova rassegna culturale nata dalla collaborazione tra Palazzo Grassi – Punta della Dogana e Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria di Roma, insieme alla Libreria MarcoPolo. Il programma, a cura di Chiara Valerio, si articola in tre incontri con importanti autori di origini italiane: Zerocalcare, Lorenzo Gasparrini e Rosi Braidotti.
A dare avvio alla rassegna venerdì 16 febbraio alle ore 18.00, l’incontro con Zerocalcare, fumettista italiano dal successo internazionale, in conversazione con Chiara Valerio. Dopo il debutto nel 2011 con “La profezia dell’armadillo”, il disegnatore di Rebibbia ha firmato numerosi libri illustrati e importanti reportage tramutatisi in vignette, raggiungendo poi un grande successo di pubblico grazie alle fortunate serie Netflix “Strappare lungo i bordi” (2021) e la successiva “Questo mondo non mi renderà cattivo” (2023).
Al termine dell’incontro, l’autore sarà a disposizione del pubblico per i suoi famosi “firmadillo”, il firmacopie originale della sua ultima pubblicazione “Enciclopædia Calcarea” (BAO publishing, 2023).
Il prossimo appuntamento in programma è previsto per lunedì 27 maggio con Lorenzo Gasparrini, filosofo e attivista antisessista, autore di diversi volumi dedicati ai femminismi e alle nuove maschilità, a partire dal suo saggio di debutto: “Diventare uomini. Relazioni maschili senza oppressioni” (Settenove, 2020).
Conclude il ciclo giovedì 6 giugno Rosi Braidotti, filosofa femminista, autrice di numerosi studi sul postumano e docente emerita presso l’Università di Utrecht. Gli studi di Rosi Braidotti si sviluppano in chiave multidisciplinare toccando la teoria sociale e politica, le politiche culturali, la teoria femminista e di genere e gli studi etnici. Il nucleo del suo lavoro interdisciplinare è costituito da quattro monografie, interconnesse, sulla costituzione della soggettività contemporanea.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento