Questa sera alle ore 21:00 il sesto appuntamento 2024 con “La posta mai immaginata”, ciclo di conferenze digitali firmato dal “Tavolo dei «postali»”, questo voluto da Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” odv, Museo storico della comunicazione, Unione stampa filatelica italiana e quotidiano on-line “Vaccari news”.
La partecipazione è libera; occorre solo avere il collegamento per accedere alla piattaforma Zoom, da chiedere a museo.comunicazioni@mise.gov.it.
Parlerà Vittorio Coscia, proponendo l’intervento “Posta illustrata in Italia”. La corrispondenza illustrata a mano con abbellimenti grafici o veri e propri disegni rientra nella filatelia e/o nella storia postale? Può essere considerata o meno arte? È esatto definirla “mail art”? La serata affronta il punto di vista di un appassionato per quanto riguarda il solo materiale italiano. Sapendo che altre collezioni di questo genere sono censite, ad esempio, in Francia, nel Regno Unito e negli Stati Uniti, perché il fenomeno della corrispondenza illustrata a mano accomuna tutto il mondo occidentale, e non solo.
La pagina web
https://www.issp.po.it/tavolo-dei-postali/
Per rivedere i precedenti incontri:
Edizione 2021, https://bit.ly/3ytV6T2
Edizione 2022, https://bit.ly/3ys4lD8
Edizione 2023, https://bit.ly/3RAGN7y
Edizione 2024, https://bit.ly/3tXRVUC
(i link non hanno accesso diretto ma sono da copiare e incollare sul web)
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento