In occasione della Festa delle Donne, presso l'Archivio di Stato di Terni, attraverso un cammino storico singolare, verranno ricordate e celebrate figure femminili che, con talento e determinazione, conquistarono le prime posizioni sociali nel campo culturale, nello specifico nel vasto e raffinato mondo della musica dal XVII al XX secolo.
L'Archivio di Stato di Terni ricorderà a gran voce, con un totale coinvolgimento della famiglia, una concittadina a cento anni dalla nascita, la quale ha segnato profondamente con i propri studi la storia del territorio: Gisa Giani.
L'archivio della persona, conservato in Istituto, per sensibile generosità degli eredi, ci restituisce una donna con grandi interessi culturali, che si appassionò alla storia della città, riscoprendo studi inediti e realizzando ricerche importanti sulla vita sociale e culturale locale.
Punto di riferimento per tanti studiosi e ricercatori, trasmise anche un estremo interesse per la musica ed il teatro dal XVII al XX secolo. I suoi studi in questo campo non sono venuti alla luce a livello editoriale per la morte prematura.
Nel giorno dedicato alle donne, la famiglia con affetto e coinvolgimento emotivo, farà conoscere i particolari di questa passione.
Questa figura diventerà elemento esterno non contrastante nel concerto promosso dal Conservatorio Statale Briccialdi da condividere con L'Archivio di Stato in questo evento, dal titolo La musica delle donne, a cura del Dipartimento di Canto e Teatro Musicale, introdotto dal soprano di fama internazionale Maria Laura Martorano, brillante interprete del repertorio Barocco e contemporaneo.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento