Cari amici di rosarydelsudArt news ieri mercoledì 27 marzo l'associazione Culturale Primavera Arte ha presentato l’evento dal titolo "Donne e Uomini – anime a confronto" nell’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino di NApoli. Con il Patrocinio morale del Comune di Napoli, l'evento ha goduto di una straoridnaria mostra collettiva d’arte varia ed esposizione di fotografia “ Napoli è donna" degli artisti: Concetta de Dominicis, Kseniya Pashchenko, Pasquale Caraviello, Emilia Milly Lombardi, Giusy Iodice, Saverio Testa, Nello Caruso, Antonella Notturno, Carlo Pepe, Mario Romano, Luciana Ruoppolo, Vincenzo Tesone, Marcello Erardi, Daniele Rossi, Michele Caltagirone, Salvatore di Palma, Paola Capriotti, Bulzis Francesco.
L’evento è stato arricchito da stupendi interventi di danza della Compagnia "Imperfect Movement" con coreografie della bravissima Valeria Papale, nonché dalle letture poetiche dell’attrice Ilaria Fusco, dell’attore Benito Gaudino Raimo, della scrittrice e poetessa Ilde Rampino e la scrittrice Rosanna Campobasso, che hanno incantato tutti i presenti.
Si segnalano inoltre gli interventi a tema di Giuseppe Giorgio (giornalista e sociologo), Ciro Mayol (psicologo), Margherita Siniscalchi (avvocato) e Consigliera 5 Municipalità.
Si segnala poi il bellissimo momento musicale di Ilva Primavera, organizzatrice e ideatrice dell’evento, accompagnata al piano dal valente musicista Raffaele Marzano, che ha interpretato emozionanti canzoni a tema, valorizzando l’amore, il senso della vita, l’educazione ai sentimenti. bellissime sono le le foto di Marcello Erardi.
Un evento che ha voluto sensibilizzare le Donne e gli Uomini a compiere insieme concreti passi avanti sulla strada dell’eguaglianza e di una convivenza civile, imparando ad amarsi, anche a lasciarsi, ma senza violenza e di ricercare sempre e comunque un senso di felicità.
"E' stata una giornata particolare: dopo quattro anni che non riprendevo i miei incotri culturali, è stata una cosa bellissima!
Le mie emozioni mi aiutano a sostenere tutte le difficoltà e io sentivo che la cosa sarebbe andata bene, la scelta dei pezzi che io ho cantato: tutte canzoni straordinarie che andavano bene per il tema dell' evento come "Meraviglioso" di Modugno, poi "Bisogna imparare ad amarsi" perchè occorre proprio discutere su questo, cioè, oggi bisogna imparare ad amarsi, a perdonarsi e se occorre anche lasciarsi, ma senza violenza.
Messaggi così forti che equivalgono ad una poesia, un quadro. Quindi bellezza e cultura in armonia che mi ha resa estremamente felice.
Poi ho voluto proporre una mosra di fotografia su Napoli perchè il titolo della mostra era appunto "Napoli è Donna".
La cosa più bella è stata incontrare le persone che non vedevo da cinque, sei anni. Per me così è già come se fosse Pasqua, perchè c'è stata la rinascita, che ho visto negli occhi di tutti: persone che non si incontravano più, io ho provato la stessa bellissima emozione di quando in tempo di COVID scrivevamo quelle belle poesie nella rublica "Ritmi d’amore: pensieri dell’anima" per stare a galla.
Io ho vissuto quella stessa bellissima emozione, in quest'evento c'era umanità, amore, gioia.
Mi sento la donna più felice del mondo perchè ho la consapevolezza che posso fare molto, come ho fatto per questo evento, ecco perchè per me è già Pasqua perchè le persone che sono venute sono andate via felici."
Ilva Primavera
(Cantante, organizzatrice di eventi culturali, mostre d’arte, poesie, danze, rappresentante dell’Associazione Primavera Arte)
Potrebbe interessarti anche:
http://www.rosarydelsudartnews.com/2024/03/donne-e-uomini-anime-confronto.html
Nessun commento:
Posta un commento