Questa sera alle ore 21:00, a sorpresa, un undicesimo e davvero ultimo appuntamento con “La posta mai immaginata”, ciclo di conferenze digitali firmato dal “Tavolo dei «postali»” coinvolgendo Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” odv, Museo storico della comunicazione, Unione stampa filatelica italiana e quotidiano on-line “Vaccari news”. Sarà in inglese con contemporanea traduzione in italiano grazie a Elena Guglielmini.
La partecipazione è libera; occorre solo avere il collegamento per accedere alla piattaforma Zoom, da chiedere a museo.comunicazioni@mise.gov.it.
Dall’Upu, il funzionario Diego Avaria interverrà su “L’Unione postale universale: pioniere e modello di cooperazione multilaterale”. Essa risulta una delle prime organizzazioni internazionali a promuovere la cooperazione e l’integrazione tra i Paesi. Ha aperto la strada a una forma unica di multilateralismo: è partita con esperti postali di tutto il mondo, non diplomatici. Conoscevano bene la loro materia e desideravano soluzioni innovative, interconnesse e interdipendenti. Hanno trasformato problemi apparentemente insormontabili in successi che continuano ancora oggi. Questo approccio unico nel suo genere esiste ancora nel XXI secolo, con innovazioni digitali, commercio elettronico, sfide di sostenibilità e altro ancora.
La pagina web
https://www.issp.po.it/tavolo-dei-postali/
Per rivedere i precedenti incontri:
Edizione 2021, https://bit.ly/3ytV6T2
Edizione 2022, https://bit.ly/3ys4lD8
Edizione 2023, https://bit.ly/3RAGN7y
Edizione 2024, https://bit.ly/3tXRVUC
(i link non hanno accesso diretto ma sono da copiare e incollare sul web)
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento