È fissato per lunedì 11 marzo, sempre alle ore 21, il nono appuntamento 2024 con “La posta mai immaginata”, ciclo di conferenze digitali firmato dal “Tavolo dei «postali»” coinvolgendo Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” odv, Museo storico della comunicazione, Unione stampa filatelica italiana e quotidiano on-line “Vaccari news”.
La partecipazione è libera; occorre solo avere il collegamento per accedere alla piattaforma Zoom, da chiedere a museo.comunicazioni@mise.gov.it.
Mariangela Capossela presenterà “Ci - Corrispondenze immaginarie”. È un progetto d’arte pubblica partecipata, ideato nel contesto di “Volterra prima città toscana della cultura 2022” a cura di “a.titolo” (Francesca Comisso e Giulia Crisci). L’11 marzo, giorno del centenario della nascita di Franco Basaglia, “Ci - Corrispondenze immaginarie” apre una nuova tappa partecipativa a Trieste e Gorizia. Il processo di corrispondenza inizia dall’attivazione di memorie e di archivi locali, riportando alla luce le lettere che i pazienti degli ex manicomi non ebbero la possibilità di spedire, e che come loro rimasero recluse, per reindirizzarle a chi accoglie l’invito di diventare un nuovo interlocutore.
La pagina web
https://www.issp.po.it/tavolo-dei-postali/
Per rivedere i precedenti incontri:
Edizione 2021, https://bit.ly/3ytV6T2
Edizione 2022, https://bit.ly/3ys4lD8
Edizione 2023, https://bit.ly/3RAGN7y
Edizione 2024, https://bit.ly/3tXRVUC
COME DA COMUNICAZIONE PERVENUTA
Nessun commento:
Posta un commento