È fissato per questa sera, sempre alle ore 21:00, l’ottavo appuntamento 2024 con “La posta mai immaginata”, ciclo di conferenze digitali firmato dal “Tavolo dei «postali»”, voluto da Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” odv, Museo storico della comunicazione, Unione stampa filatelica italiana e quotidiano on-line “Vaccari news”.
La partecipazione è libera; occorre solo avere il collegamento per accedere alla piattaforma Zoom, da chiedere a museo.comunicazioni@mise.gov.it.
“Ricordo che ho sempre disegnato, fin da bambino. Un’altra cosa che ricordo, è che mi è sempre piaciuta la carta antica”, introduce il relatore, Fabio Imperiale, riferendosi al suo intervento, intitolato “Il colore della memoria”. “C’è stato un momento in cui ho iniziato ad accumulare materiale postale: prima vecchie lettere, poi soprattutto cartoline. Delle cartoline mi affascinava soprattutto il contatto con le vite degli altri, provenienti da un tempo remoto; avevo la certezza che prima o poi in qualche modo le avrei utilizzate nella mia arte. E così è stato. Da molti anni realizzo dipinti utilizzando come supporto cartoline antiche, accostate l’una all’altra per creare dei grandi mosaici”.
La pagina web
https://www.issp.po.it/tavolo-dei-postali/
Per rivedere i precedenti incontri:
Edizione 2021, https://bit.ly/3ytV6T2
Edizione 2022, https://bit.ly/3ys4lD8
Edizione 2023, https://bit.ly/3RAGN7y
Edizione 2024, https://bit.ly/3tXRVUC
(i link non hanno accesso diretto ma sono da copiare e incollare sul web)
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento