Arte contemporanea e letteratura, binomio perfetto.
SATURA Palazzo Stella per la prima edizione della Genova BookWeek.
Sabato 18 maggio 2024, alle ore 16:00, nella splendida cornice di Palazzo Stella, si svolgerà l’inaugurazione ufficiale della manifestazione che vede incontrarsi arte contemporanea e parola scritta. In occasione della “Genova BookWeek 2024_Centro storico a libro aperto”, SATURA sceglie di offrire al pubblico un programma espositivo ad hoc, interamente incentrato sui temi proposti dall’evento cultural-letterario ligure.
A fare da apripista la mostra dedicata a Stefano Grondona, un artista in cui non sussistono i confini imposti dalla razionalità. Con “Imponderabile più X”, a cura di Mario Napoli, si ripercorrono gli ossimori visivi e concettuali di una personalità eccezionale e fuori dagli schemi.
Protagonista provocatorio e dissacrante della scena
contemporanea nazionale, Grondona ha saputo concepire ogni opera d’arte come fosse il capitolo fondamentale di un romanzo.
Il romanzo della sua vita. Parallelamente il reportage fotografico di Giorgio Bergami “Storie di internamento. La vita nei manicomi e negli istituti di rieducazione minorile”.
Si prosegue con il progetto a cura di Flavia Motolese “Libri ad arte”, installazione site specific in cui l’artista Patrizio Marigliano dedica tutta la sua attenzione al libro in quanto oggetto iconico e feticcio contemporaneo.
E poi le donne, la figura femminile a tutto tondo. Intorno a questa fondamentale tematica, SATURA ha deciso di costruire un progetto mirato a scandagliare la femminilità nella sua versione più attuale e contemporanea. Il titolo, “Donne che leggono donne”, è di per sé già una dichiarazione di intenti: discostarsi dagli stereotipi, scegliendo di affidare direttamente alle artiste il compito di raccontarsi. Raccontando, di riflesso e senza filtri, il proprio universo. Protagoniste le opere di Nadiaanna Crosignani, Ornella De Rosa - DRO, Silvia Fucilli, Katia Villa.
Cultura letteraria e città, un connubio ben rodato che alcuni grandi della letteratura hanno saputo valorizzare a dovere, Calvino in primis. Un viaggio tra immagini reali e astratte per “Nuove visioni della città”, altra esposizione inserita all’interno del progetto della Casa degli Artisti Liguri - CALC, che si propone di individuare e valorizzare gli artisti che hanno scritto la storia dell'arte regionale contemporanea, rivestendo, talvolta, una valenza di interesse nazionale.
Il fil rouge della lettura offrirà al pubblico una diversa percezione del territorio urbano grazie alle opere pittoriche di:
Edoardo Arvigo, Luigi Bassano, Guido Basso, Giovanni Fasce, Riccardo Pavero, Giovanni
Profumo, Mario Schiaffino.
Infine, “La Galleria” ospita alcuni dei più importanti esponenti dell’arte della seconda metà del Novecento: Giuseppe Amadio, Agostino Bonalumi, Lucio Fontana, Vinicio Momoli, Aldo Mondino, Emilio Scanavino, Walter Valentini.
Vernissage sabato 18 maggio ore 16:00
Le mostre resteranno aperte, con ingresso libero, dal 17 maggio all’8 giugno 2024, da martedì a
venerdì 9:30–13:00 / 15:00–19:00, sabato 15:00–19:00, domenica 19 e 26 maggio 15:00-19:00.
Eventi della “Genova BookWeek 2024_Centro storico a libro aperto” in programma presso
SATURA Palazzo Stella:
Venerdì 17 maggio 2024
- ore 15:00 SOPRAVVIVERE AL FULMINE
Susanna Bissoli, I folgorati, Einaudi, 2024 in dialogo con Ester Armanino.
- ore 16:00 TRA NARRAZIONE E POESIA
Approcci inusuali al tema della salute mentale.
Autori in dialogo: Paolo Milone, L’arte di legare le persone, Einaudi, 2022;
Marco Ercolani, Galassie parallele, storie di artisti fuori norma, Il Canneto, 2019;
Franca Pezzoni e Giacinto Buscaglia, Cento imperfetti mondi, Albatros, 2022.
Sabato 18 maggio 2024
- ore 11:00 IL PANE PIÙ ANTICO DI TUTTI I MARI Silvia Pesaro, Fatomale, La galletta del marinaio. Peripezie e ricette, Tuss edizioni, 2023, con Francesco Oneto.
- ore 16:30 LABORATORIO DI FANTASIOLOGIA
Massimo Gerardo Carrese, Il grande libro della fantasia, Il Saggiatore, 2023
Laboratorio dedicato ad adulti e adolescenti.
- ore 17:00 UN SORPRENDENTE DETECTIVE SEDICENNE Davide Longo, Il gioco della salamandra, Mondadori, 2024, in dialogo con Antonello Mura.
- ore 18:30 QUANDO IL LIBRO FONDA IL MITO
Anna Banti, Artemisia, a cura di Daniela Brogi, Mondadori, 2023, in dialogo con Ilaria Crotti.
CONTATTI:
SATURA Palazzo Stella
centro per la promozione e diffusione delle arti APS
Piazza Stella 5/1 - 16123 Genova
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento