mercoledì 4 settembre 2024

RELAZIONE SULLA PROVA GENERALE DELLA HUMAN LIBRARY SPEZZINA di Paolo Luporini

 


"Nel pomeriggio del 3 settembre 2024 (ore 17:30) ci siamo riuniti nel salone del circolo anziani di piazza Brin nella stessa sede dove il 1 ottobre 2024 daremo inizio alla prima seduta ufficiale della Biblioteca vivente spezzina. 

Insisto sul significato di questo inizio perché si può trattare di un evento epocale, un'istituzione sociale che in un momento di aridità nelle relazioni può far tornare le persone ad ascoltarsi e a comunicare. Questa rivoluzione potenziale l'ha sottolineata Rosaria Pannico, giornalista e scrittrice, che spera che si possa ricreare quell'apertura e disponibilità che capitava di vivere nei viaggi in treno in quegli scompartimenti di seconda classe o di prima declassata in otto o sei persone.

Giá dalla nostra prova generale, come ha detto Franca Baronio, quando ad ascoltare la storia di un libro umano sono tre persone, la conversazione si anima più facilmente e le domande e i pareri s'intrecciano positivamente. 

È stato deciso che chi volesse partecipare alla Human Library spezzina come uomo/donna libro dovrà inviare entro il 24 settembre il titolo che ha scelto.

Quel titolo sarà inserito nel catalogo della Biblioteca vivente e sarà comunicato a mezzo stampa (locale e online), nei social, per mail in un passaparola dei contatti e nel blog:

 https://incontridilettura.blogspot.com/2024/07/la-biblioteca-vivente-spezia.html?m=1 

Il Catalogo serve ai lettori per prendere in prestito (gratuito e condiviso) il libro umano, appartandosi in un angolo del salone o in altre stanze del circolo.

La prova generale è stata produttiva perché il briefing che ne è seguito ha evidenziato i punti da correggere e quelli da esaltare. Nel salone si è creato un vitalizzante brusìo che è stato il termometro del calore della conversazione. Come ha detto sempre Franca, già in questa prova è nata una promettente amicizia. Lo confermo tranquillamente anch'io, anche perché sono nate le premesse di un paio di incontri di lettura che faranno parte del calendario di gennaio-febbraio 2025.

Sfruttiamo questo mese di settembre per potenziare la preparazione e magari prendere contatto tra noi per delle prove singole.

Caldeggio l'appuntamento del 17 settembre 2024 alle 17:30 nello stesso salone, con il libro "Ciao Prof." di Egildo Simeone, artista, musicista, cantante, educatore, blissima persona, autore recentemente scomparso. Lo presenta la sua editrice Alessandra Del Monte, già nota ai nostri frequentatori."

(Paolo Luporini)

 

Seguite gli Incontri di Lettura informandovi del calendario presente nel blog:

 https://incontridilettura.blogspot.com/2024/07/incontri-di-lettura-sett-ott-2024.html?m=1

 

https://incontridilettura.blogspot.com/2024/07/la-biblioteca-vivente-spezia.html?m=1

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Potrebbe interessarti anche:

https://www.rosarydelsudartnews.com/2024/08/biblioteca-vivente-incontri-di-lettura.html 

Nessun commento:

Posta un commento