giovedì 17 ottobre 2024

AUTISMO - parola del giorno "flessibilità mentale"


Cari amici di rosarydelsudArt news eccoci con il nostro amico Gaetano Marotta (Presidente dell'Associazione Oltre il Muro genitori soggetti autistici e vicepresidente del CDU - Comitato Disabilità Unite) che ci propone un nuovo appuntamento con la sua rubrica, integrata con la rubrica LA PAROLA DEL GIORNO e intervisterà personalmente la dottoressa Viviana Hutter al suo undicesimo appuntamento con rosarydelsudArt news, che ci parlerà ancora di scuola con la parola del giorno "flessibilità mentale":

 

 

 

"L'intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento."  - Stephen Hawking

"La flessibilità mentale è una delle competenze più importanti quando si tratta di affrontare la complessità e l'incertezza, e assume un valore particolarmente rilevante in riferimento alle persone neurodivergenti. La flessibilità mentale, in questo contesto, non si limita alla capacità di cambiare idea, ma include la disponibilità ad accogliere nuove prospettive e strategie che meglio si adattano ai diversi stili cognitivi.

La citazione di Stephen Hawking sottolinea come l’intelligenza consista non solo nel conoscere o risolvere problemi, ma anche nell'adattarsi a nuove situazioni e prospettive. Questo è particolarmente vero per le persone neurodivergenti, la cui capacità di adattamento può essere ostacolata da barriere esterne, come le aspettative standardizzate della società, piuttosto che da una mancanza di abilità. Promuovere la flessibilità mentale non significa costringere le persone neurodivergenti a conformarsi a modelli neurotipici, ma piuttosto creare uno spazio dove la diversità di pensiero è riconosciuta e apprezzata.

La flessibilità mentale in un mondo neurodiverso non è solo una competenza individuale, ma un impegno collettivo a rivedere i nostri approcci educativi, lavorativi e sociali, così da consentire a ogni persona, indipendentemente dalla neurodivergenza, di esprimere al meglio il proprio potenziale."

 

 (Viviana Hutter)






 

Potrebbe interessarti anche:

https://www.rosarydelsudartnews.com/2024/10/autismo-parola-del-giorno-risoluzione.html 

 

Nessun commento:

Posta un commento