mercoledì 30 ottobre 2024

AUTISMO: parola del giorno "pensiero critico autonomo"


Cari amici di rosarydelsudArt news eccoci con il nostro amico Gaetano Marotta (Presidente dell'Associazione Oltre il Muro genitori soggetti autistici e vicepresidente del CDU - Comitato Disabilità Unite) che ci propone un nuovo appuntamento con la sua rubrica, integrata con la rubrica LA PAROLA DEL GIORNO e intervisterà personalmente la dottoressa Viviana Hutter al suo tredicesimo appuntamento con rosarydelsudArt news, che ci parlerà ancora di scuola con la parola del giorno"pensiero critico autonomo":

 


"Non si può insegnare qualcosa a un uomo; lo si può solo aiutare a scoprirla dentro di sé." – Galileo Galilei

"Il pensiero critico autonomo è una capacità fondamentale che si basa sulla libertà di esplorare, riflettere e costruire un'opinione propria, indipendente e informata. Per le persone neurodivergenti, questo percorso può presentare sfide particolari, ma anche incredibili potenzialità. L'approccio al pensiero critico per le persone neurodivergenti richiede una guida rispettosa delle loro unicità cognitive: si tratta di fornire strumenti e strategie piuttosto che imporre metodi, valorizzando modi di ragionamento e percezione che si discostano dalle convenzioni.

Incoraggiare il pensiero critico autonomo significa anche accettare che il pensiero divergente spesso mette in discussione le norme e le aspettative della società, aprendo prospettive che altrimenti potrebbero restare in ombra. Creare spazi di confronto, in cui ciascuno sia libero di esprimersi senza giudizi, permette alle persone neurodivergenti di trovare il proprio modo di “scoprire dentro di sé” soluzioni, idee e opinioni.

Il pensiero critico non è quindi un traguardo statico, ma un processo dinamico, arricchito dalle esperienze e dai modi unici di percepire e pensare. Supportare questo sviluppo significa celebrare la diversità cognitiva come fonte preziosa di arricchimento e innovazione per tutti."

(Viviana Hutter)

https://www.rosarydelsudartnews.com/2024/09/autismo-parola-del-giorno.html 

 



Potrebbe interessarti anche:

https://www.rosarydelsudartnews.com/2024/10/autismo-parola-del-giorno-motivazione-e.html

Nessun commento:

Posta un commento