mercoledì 2 ottobre 2024

BENVENUTI ALLA LIBRERIA UMANA DI SPEZIA!

   

"Buonasera!
Sono Paolo Luporini, e con Massimo Marasco e la giovane avvocatessa Noemi Bruzzi, nel giugno 2020 avevamo progettato di portare a Spezia la Human Library d'invenzione danese.
Non fu possibile realizzarla nella manifestazione Corazòn del 2020 né nel 2021, per le note vicende, ma raccogliemmo già undici libri umani disposti a farla.
Il primo che aderì con grande entusiasmo fu l'ingegnere Vittorio Grandi, un appassionato della matematica che ne comunicava la bellezza agli scolari della V primaria e agli alunni delle medie inferiori, in progetti svolti in più anni. Collaborò con il suo pezzo "La Bellezza della matematica" al mio racconto "Miroslav". Purtroppo, una notte, morì d'infarto nella sua stanza. Voglio dedicargli questa Inaugurazione di oggi, se permettete.
Manca, ai nostri giorni, nei nostri luoghi, la conversazione, per paura, indifferenza, frettolosa impazienza. Sono molte le cause per le quali è difficile parlare. Fu in passato una ricchezza che rimpiangiamo, e per questo la vogliamo stimolare.
I libri umani che prenoterete dalla nostra bibliotecaria Marimilia Gastone scegliendo le donne e gli uomini libri in base al titolo e alla sinossi che li descrive, vi saranno consegnati a gruppetti di tre-quattro lettori che hanno le postazioni nelle sale del circolo anziani contrassegnate dal titolo e dal logo della Human Library.
Non giudicate un libro dalla copertina!
Ascolterete gli argomenti e le storie, spesso autobiografiche, ma non solo, e farete domande che susciteranno la vostra conversazione. Prendete appunti, lasciatevi andare, liberamente, a chiacchierare!
Dev'essere un piacere, governato dal rispetto tollerante, servirà a capire un'esperienza distante. Abbracciatevi, verso la fine, lasciatevi con un grazie e un arrivederci, come scendevate dal treno alla vostra destinazione, dopo forse più di un'ora di conversazione!
I libri umani della sessione odierna sono: Marilena Milani, Franca Baronio, Ornella Riccobaldi, Rosaria Pannico, Massimo Marasco, Paolo Luporini, Giovanni Tabacchiera, Gian Luigi Ago, Giuseppe Rudisi.
N.B. Saranno graditi i vostri commenti di feedback, per migliorare il nostro esperimento che, se avrà successo, sarà ripetuto, con una rotazione dei titoli scelti, il 3 dicembre 2024, un altro dei nostri martedì degli INCONTRI DI LETTURA.
https://incontridilettura.blogspot.com/.../benvenuti-alla...
Gli allegati li trovate nel link qui sopra. 'Il tempo, ce lo facciamo noi!' (P. Emanuele Viana) "

 (Paolo Luporini)

Potrebbe interessarti:

https://www.rosarydelsudartnews.com/2024/09/relazione-sulla-prova-generale-della.html 


Nessun commento:

Posta un commento