Pietro Lista / Lello Torchia
“Caffè sospeso”
a cura di Francesca Tuscano
INAUGURAZIONE:
SABATO 9 NOVEMBRE 2024
Ore 11.30 / 13.30
Martedì / Venerdì: 17.30 / 19.30
su appuntamento
Sabato 9 novembre 2024, dalle 11.30 alle 13.30, il Progetto STORIE CONTEMPORANEE, a cura di Anna Cochetti, ospita nello spazio Studio Poerio 16/B la mostra CAFFÈ SOSPESO con opere di PIETRO LISTA e LELLO TORCHIA, a cura di Francesca Tuscano.
Prendendo ironicamente spunto da questa tradizione napoletana, i due artisti istituiscono un dialogo attraverso le loro opere giocando sul concetto di “sospensione”, come realtà per sua natura connaturata all’esistenza, e sull’elemento del caffè legato all’incontro amicale, a momenti conviviali da cui può nascere un gesto di solidarietà, come nel caso della nota abitudine campana.
Artisti visivi attivi rispettivamente a Salerno e a Napoli, Pietro Lista e Lello Torchia oltre all’impegno nell’arte visiva, sono legati da un’amicizia che li ha visti esporre insieme anche in mostre precedenti, tra cui l’ultima inauguratasi ad Assisi lo scorso giugno.
In occasione del finissage
verrà presentato il LIBRO D’ARTISTA,
comprensivo dei testi critici di
Anna Cochetti e Francesca Tuscano.
PIETRO LISTA (Castiglione del Lago, 1941) opera dalla metà degli anni Sessanta e ha collaborato con i maggiori critici e storici dell’arte quali Giulio Carlo Argan, Germano Celant, Filiberto Menna, Achille Bonito Oliva, Renato Barilli e Gillo Dorfles, con il quale ha ideato il MMMAC – Museo dei Materiali Minimi d’Arte Contemporanea, nel 1993 a Paestum. Ha partecipato alle mostre iniziali dell’Arte Povera, ed è fondatore di gruppi d’arte, riviste, gallerie. Sue opere si trovano in musei e collezioni private in Europa e America.
LELLO TORCHIA nasce a Napoli nel 1971. Attivo dagli anni Novanta, si dedica principalmente alla realizzazione di opere installative cui unisce il riferimento alla pittura, al segno e alla composizione plastica. Espone negli anni con importanti personali presso istituzioni museali, università, collezioni private e gallerie, sia in Italia che all’estero. Alla sua opera sono dedicati i recenti cortometraggi Specula e Refugio.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento