venerdì 8 novembre 2024

“Parigi è ancora Parigi?” - Martedì 12 novembre 2024 a LA SPEZIA

Martedì 12 novembre 2024 alle ore 17:30, presso il circolo anziani di piazza Brin in Via Filippo Corridoni 7 a La Spezia, si terrà un evento unico e coinvolgente: la lettura teatralizzata di “Parigi è ancora Parigi?”, un’opera inedita dello scrittore Giuseppe Rudisi. È un evento che vuole ricordare, attraverso le voci di alcuni protagonisti, l'anniversario degli attentati parigini del 13 novembre 2015, culminati nella strage del Bataclan.

A interpretare i personaggi di “Parigi è ancora Parigi?" saranno due artisti di esperienza e talento: Emanuela Cristofaro e Diego Garbini.

Emanuela Cristofaro, artista versatile e conosciuta soprattutto per le sue performance di danza,che ha recentemente incantato il pubblico spezzino con spettacoli come “Mistico di Cabaret”, “Tentazioni di esistere” e “Ali di legno”, andato in scena nei locali della Fondazione Carispezia. Ha anche debuttato come attrice nel ruolo di una delle muse del maestro del cubismo, sotto la regia di Fabrizia Fazi, in “Le amanti di Picasso”.

Diego Garbini, laureato in Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università di Parma, ha lavorato come tecnico scenografico in numerose produzioni teatrali dirette da registi di fama come Franco Zeffirelli e direttori come Claudio Abbado. Videomaker e fondatore di una casa editrice indipendente, Garbini ha una passione per la lettura ad alta voce, che trasmetterà con intensità al pubblico durante questo evento.

Giuseppe Rudisi, giornalista e scrittore, ha pubblicato “Carne Umana” e “Un film già visto”, entrambe opere premiate in concorsi letterari nazionali tra cui nel 2020 il Trofeo Alliance Française La Spezia.

Con “SpeziaMirror”, piattaforma di informazione digitale da lui fondata, intende approfondire temi di cultura, attualità, sport e molto altro.

Lo scorso anno, in occasione della lettura scenica di “Parigi è ancora Parigi?”, la prof.ssa Annalisa Tacoli, allora Presidente dell'Alliance Française Spezzina, scriveva: “Il titolo è un’affermazione o una domanda? Una bella domanda. Parigi può ancora essere la Ville Lumière, la città che tutti sognano, emblema di cultura, divertimento e memoria, dopo la lunga serie di attentati culminati nella tragedia del Bataclan? Ma, come la sua protagonista, anche Parigi è forte: è la città della cultura e dell'arte e, come tante altre volte nel passato, risorgerà anche questa volta.”

Sui fatti di Parigi, benché recenti, esiste già un’ampia produzione letteraria e cinematografica, tra cui “V13” di Emmanuel Carrère. Queste opere, compreso “Parigi è ancora Parigi?”, sono occasioni per riflettere sul significato di una violenza fine a se stessa, esercitata come reazione ad altre forme di eccidi, compiuti in modi e luoghi diversi, e che oggi si rincorrono in una spirale perversa di cui è sempre più difficile comprendere origini e ragioni.

Cosa resta di Parigi dopo l’ondata di attentati del 2015 culminati con l’eccidio del Bataclan? La risposta è negli occhi di Nadine, una donna soldato, che mantiene il suo fascino e la sua femminilità nonostante sia stata costretta a indossare una divisa e imbracciare un mitra per proteggere Parigi. Il racconto ha conseguito vari premi letterari, tra I quali quello dell'Alliance Française Spezzina.'

 

Per ulteriori informazioni:

SpeziaMirror - cell. 335769717

La Spezia 8 Novembre 2024

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Potrebbe interessarti anche:

https://www.rosarydelsudartnews.com/2024/11/parigi-e-ancora-parigi.html 

Nessun commento:

Posta un commento