venerdì 6 dicembre 2024

AUTISMO - PROGETTI E NOVITA'



Cari amici di rosarydelsudArt news eccoci con il nostro amico Gaetano Marotta (Presidente dell'Associazione Oltre il Muro genitori soggetti autistici e vicepresidente del CDU - Comitato Disabilità Unite) che ci propone un nuovo appuntamento con la sua rubrica in cui ci racconta le ultime novità riguardo la sua "Associazione Oltre il Muro": 

 

 

 

"L' Associazione oltre il muro è nata nel 2003, dopo incontro con dr. Brighenti (direttore asl 20 centro ricerca autismo)  con il suo magnifico gruppo per dare voce alle persone autistiche e famiglie, anche nella ricerca scientifica sulle coomorbodità. 

La ricesca scientifica sulle comorbidità in particolare indaga sulla componente organica, ponendo attenzione alle sofferenze delle persone autistiche soprattutto quando vanno in crisi e non riescono a comunicarne le motivazioni, mi riferisco in modo particolare alle candide intestinali (che provocando dolori fortissimi in tutto il corpo) e ad altre problematiche ancora."

(Gaetano Marotta)

 

L'associazione "oltre il muro" nacque nel 2003 dalla collaborazione di alcuni genitori con l'allora direttore del centro ricerca autismo asl 20 di Verona, dottor Maurizio Brighenti.
Il gruppo, oltre a terapie riabilitative, centrava l'attenzione sulla comunicazione, quindi una "comunicazione facilitata integrata ".
Tale facilitazione può avvenire con varie modalità dipendenti dalle caratteristiche dei vari soggetti.
Ogni persona che sia autistica o portatrice di qualsiasi altro problema inerente la comunicazione, può attraverso metodiche diverse esprimersi.
Allora avremo per alcuni la tastiera muta, per altri la comunicazione attraverso immagini e per altri ancora la comunicazione con il supporto fisico di un tecnico. Quindi meccanismi di comunicazione individualizzati. Tramite la comunicazione la persona autistica potrà partecipare più attivamente alla vita sociale
.




 

 Potrebbe interessarti anche:


Nessun commento:

Posta un commento