martedì 3 dicembre 2024

BIBLIOTECA VIVENTE - SECONDA SESSIONE

 


"Buongiorno, amici,
vorrei annunciare che il 3 dicembre 2024, alle 17:15, l’arte dell’incontro si esprimerà in un esperimento tentato a Spezia la prima volta da noi il primo ottobre 2024, la BIBLIOTECA VIVENTE, che per la sua SECONDA SESSIONE arruolerà otto libri umani che in postazioni appartate faranno scaturire dal loro racconto, spesso autobiografico, la conversazione degli ascoltatori che li sceglieranno, imitando quelle degli scompartimenti di seconda classe degli anni settanta del secolo scorso, in cui ci si apriva più liberamente, con degli sconosciuti. I libri umani che si sono proposti saranno Marilena Milani, Ornella Riccobaldi, Paolo Luporini, Massimo Marasco, Gian Luigi Ago, Giuseppe Rudisi, Ahmed Bouhrame, Silvia Arfaioli, Enzo Gaia.
 
I libri umani aspettano i loro ascoltatori e ciascuno, con il suo titolo, che depositeranno alla bibliotecaria entro il 22 novembre, sarà disponibile al prestito, richiesto alle 17:15, in una delle postazioni predisposte nelle sale del circolo. I titoli si potranno scegliere da un Catalogo presso la bibliotecaria Marimilia Gastone.

L'ascolto del libro umano dura circa 20 minuti e alla fine inizierà la conversazione con domande e risposte scaturite dalla 'lettura'. I gruppetti, questo è il fine, inizieranno a conversare come in uno di quei vecchi scompartimenti di seconda classe dei nostri viaggi di un tempo.

La conversazione manca, oggi, la nostra speciale Biblioteca in vivo vorrebbe farvene sentire la nostalgia
."

Paolo Luporini

 

Seguite gli Incontri di Lettura informandovi del calendario presente nel blog:

 https://incontridilettura.blogspot.com/2024/07/incontri-di-lettura-sett-ott-2024.html?m=1

 

https://incontridilettura.blogspot.com/2024/07/la-biblioteca-vivente-spezia.html?m=1

(i link non hanno accesso diretto ma sono da copiare e incollare sul web)
 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

 

Potrebbe interessarti anche:

https://www.rosarydelsudartnews.com/2024/09/relazione-sulla-prova-generale-della.html 

Nessun commento:

Posta un commento