sabato 28 dicembre 2024

#PalazzoGrassiAtYours | OpenLab con Elisabetta Vedovato | 4-5-6 gennaio 2025 | Finissage "Julie Mehretu. Ensemble" gratuità per residenti e studenti

  #PalazzoGrassiAtYours
4 - 5 - 6 gennaio 2025
Happy new Open Lab con "Art Collection from Everyday Life"
di Elisabetta Vedovato

Openlab con Elisabetta Vedovato "Art Collection from Everyday Life"
 

Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Pinault Collection festeggia l'arrivo del 2025 con un nuovo Open Lab curato da Elisabetta Vedovato, ospite d'eccezione che proporrà attività per tutto il pubblico digitale. Inoltre, in occasione del finissage della mostra "Julie Mehretu. Ensemble", apertura gratuita per i visitatori residenti della Città Metropolitana di Venezia e per gli studenti degli atenei veneziani.

 
Palazzo Grassi vi aspetta su:
Instagram - @palazzo_grassi
Facebook - @palazzograssi
Website – www.palazzograssi.it
#palazzograssiatyours

 
 
Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Pinault Collection festeggia il 2025 con una sorpresa speciale. Come ormai da tradizione, torna l'appuntamento con gli attesissimi #OpenLab grazie a un nuovo laboratorio su Instagram curato da un ospite d'eccezione e dedicato alla community online.
Il pubblico in visita a Palazzo Grassi potrà invece approfittare degli ultimi giorni di apertura delle mostre "Julie Mehretu. Ensemble” che lunedì 6 gennaio 2025 sarà accessibile gratuitamente per i visitatori residenti nella città metropolitana di Venezia e per gli studenti degli atenei veneziani in occasione dell’ultima giornata di apertura.

Da sabato 4 sino a lunedì 6 gennaio 2025 sul canale Instagram dell’istituzione va in scena “Art Collection from Everyday Life”, un workshop digitale in tre puntate curato da Elisabetta Vedovato. Graphic Designer & Art Director, Elisabetta Vedovato collabora come freelance con brand eterogenei, cercando di portare una visione fatta di armonia, forme stilizzate, tipografia e colori: una poetica che trova spesso ispirazione dalle piccole emozioni e dagli oggetti quotidiani che vengono rappresentati in una chiave giocosa, all'insegna della leggerezza.
 
Chiamata a immaginare delle attività ad hoc per il pubblico digitale di Palazzo Grassi, Elisabetta Vedovato ha progettato “Art Collection from Everyday Life”, un laboratorio diviso in tre giornate che invita a fare del proprio archivio visivo personale una vera propria collezione d’arte, da condividere e pubblicare sui canali social, creando un catalogo virtuale.
 
Attraverso una serie di istruzioni pubblicate sull'account Instagram di Palazzo Grassi, Elisabetta Vedovato stimolerà il pubblico ad allenare lo sguardo alla ricerca dei dettagli, dei particolari o dei motivi più affascinanti all'interno delle immagini custodite nel proprio rullino fotografico o nella realtà quotidiana che ci circonda. I partecipanti dovranno fotografare questi elementi rintracciati intorno a sé e, grazie a un tutorial disponibile sulla pagina Instagram di Palazzo Grassi, seguire semplici istruzioni per riunirli in una composizione attraverso le storie di Instagram, così da creare nuove opere d'arte da salvare nella propria galleria.
Infine, il momento dell'impaginazione del proprio catalogo digitale a partire da un layout acquisibile tramite screenshot sempre sull'account Instagram di Palazzo Grassi e utilizzabile come base per costruire in poche semplici mosse un vero e proprio libro digitale, consultabile sfogliando le storie Instagram.
 
Come ogni Open Lab – format ideato da Palazzo Grassi nel 2020 che ha visto il coinvolgimento di diversi creativi negli anni – “Art Collection from Everyday Life” può essere fruito liberamente dal pubblico attraverso l'account Instagram dell'istituzione. I partecipanti che lo desiderano potranno condividere la propria creazione con gli hashtag #palazzograssiatyours e #openlab.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

 

Nessun commento:

Posta un commento