mercoledì 12 marzo 2025

BIBLIOTECA UMANA alla SMS Macchia Cappelletto


Ornella Riccobaldi, con Marilena Milani, Gian Luigi Ago, Natalino Alberti, Rosaria Pannico, Gaetano Palmieri, Maria Ausilia Maggi e Paolo Luporini, lunedì 17 marzo alle ore 21, portano a Mazzetta i libri umani della Prima Sessione della Biblioteca Umana alla Società di Mutuo Soccorso Macchia Cappelletto, in via Oriana Fallaci, traversa di via Lunigiana:
 
GIAN LUIGI AGO
 
“SE NIENTE IMPORTA”
 
(Perché sono antispecista)
 
Specismo è la discriminazione tra specie viventi. Il problema dello specismo è sempre più impellente ed è l’ultima barriera di diritti non riconosciuti che crea un freno all’estensione della nostra sfera etica. Dall’approccio specista derivano gravi conseguenze.
 
ORNELLA RICCOBALDI
 
“UNO STUPRO”
 
MARILENA MILANI
 
“COME T’ALLARGO L’AMORE”
 
Relazione personale sul concetto di poliamore. ‘Cougar’ e amore in terza-quarta età.
 
NATALINO ALBERTI
 
“LE ISOLE DI FERRO”
 
Piattaforme. Non solo ferro e gas.
 
L’esperienza della Biblioteca Umana coniugata alla spezzina è basata su una narrazione del libro umano a uno o più lettori, ascoltatori che poi fanno domande, iniziando una conversazione, una utile, rispettosa, franca discussione che riporta autenticità anche a chi s’incontra per la prima volta. Può nascerne un’amicizia. Quando più una cosa manca, più se ne sente il bisogno e si studiano occasioni per ritrovarla. La Società di Mutuo Soccorso Macchia Cappelletto ha questo tipo di obiettivo, l’aiuto reciproco a partire dal tempo libero. Una volta al mese, il primo venerdì, ci si ritrova per una cena sociale nella sede; poi, gli altri venerdì sera, per corsi e tornei di Burraco. Stanno organizzandosi incontri con autori che presentano i loro libri e con musicisti che interpretano loro composizioni originali. Le attività della Società vogliono essere un’alternativa alla tv e all’isolamento delle nostre case. Insieme è meglio!


Il Circolo “Mutuo Soccorso Macchia Cappelletto” continua a crescere con nuove iniziative dedicate alla salute, alla formazione e alla creatività, offrendo ai suoi soci un ambiente dinamico e stimolante.
 
Due volte a settimana, nei nostri spazi, si tengono lezioni di ginnastica energetica con pratiche di Qi Gong e Tai Chi, discipline che favoriscono l’equilibrio psicofisico, migliorano la concentrazione e contribuiscono al benessere generale. A partire dal 20 marzo, inoltre, avrà inizio un corso di fotografia per smartphone, un’opportunità per apprendere le tecniche migliori per catturare immagini di qualità con il proprio telefono.
 
Per rafforzare la sicurezza all’interno del circolo e nella comunità, avremo un corso di primo soccorso con formazione specifica sull’uso del defibrillatore, che sarà installato nei nostri spazi a disposizione di tutti.
 

Informazioni al 346 355 5399.

 
Vi aspettiamo per partecipare e contribuire a rendere il Circolo “Mutuo Soccorso Macchia Cappelletto” un punto di riferimento sempre più vivo e attento alle esigenze della comunità!

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento