giovedì 20 marzo 2025

INTERVALLO, di Giovanni Tabacchiera con Gian Luigi Ago

 


Martedì 25 marzo alle ore 17:30 Giovanni Tabacchiera e Gian Luigi Ago presenteranno al centro anziani di piazza Brin, in via Filippo Corridoni 7 alla Spezia, "Intervallo", una performance di letture e musica

 
"Intervallo" richiama quella pausa televisiva che in passato spesso veniva mandata in onda tra un programma e l'altro, per sopperire a vuoti televisivi o per motivi tecnici, quando ancora gli spot pubblicitari non la facevano da padroni. Come molti ricorderanno, si trattava di una serie di immagini statiche che riguardavano paesaggi e opere d'arte accompagnate musicalmente da brani d'arpa… Nell'immaginario televisivo restano famosi il gregge di pecore o paesi spesso abbarbicati a costoni rocciosi.

 



La performance in questione vuole essere per l'appunto ‘un break’ nel mezzo delle nostre trasmissioni quotidiane, spesso caratterizzate da una vita frenetica, costituita da tappe obbligate e logoranti. Un "Intervallo", quindi, fatto di storie per lo più ironiche, surreali, intervalli che prendono spunto da una nota canzone di Lucio Dalla o che portano con sé la patina di un sogno cinico e bizzarro; intervalli che hanno la pace come filo conduttore, mai argomento più attuale di questi tempi, o che narrano di un’attesa spasmodica, allegorico richiamo al Deserto dei Tartari di Dino Buzzati.
 
L'accompagnamento musicale all'Intervallo non sarà con l'arpa ma con la chitarra di Gian Luigi Ago, che con alcuni brani di sua composizione introdurrà o chiuderà le varie letture.
 
Giovanni Tabacchiera è poeta e scrittore, autore di racconti e romanzi spesso premiati in autorevoli concorsi letterari (tra i quali il Premio Pea Giovani e il Chatwin). Le sue ultime esibizioni "Racconti di distrazione di massa", "Roba da chiodi" e "Natura morta, storie senza capo né cuore" sono state presentate presso il Circolo anziani e al Caffè "Il volo".
 
Gian Luigi Ago è musicista, cantautore e scrittore.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTATA

Potrebbe interessarti anche:

https://www.rosarydelsudartnews.com/2025/02/bambine-di-margherita-bertella.html 

Nessun commento:

Posta un commento