mercoledì 26 marzo 2025

MAXXI: BILL FONTANA. Gli echi muti di una grande scultura sonora


 

Il MAXXI di Roma ospita, giovedì 3 aprile alle ore 11:30, un evento dedicato al progetto Gli echi muti di una grande scultura sonora - Il Campanone di San Pietro, realizzato dall’artista americano Bill Fontana. L’iniziativa è stata avviata il 16 febbraio nella Basilica di San Pietro in occasione della “Notte Bianca”, in concomitanza con il Giubileo degli Artisti e del Mondo della Cultura, organizzato dal Pontificio Dicastero per la Cultura e l’Educazione. 

Curata da Umberto Vattani e Valentino Catricalà, l’installazione sonora utilizza tecnologie avanzate per dare voce al "silenzio" del Campanone, la maestosa campana fusa dal Valadier, simbolo della cristianità e della Basilica di San Pietro. Grazie a sensori di ultima generazione e a un sofisticato sistema audio, le vibrazioni interne della campana – assolutamente impercettibili a causa del suo peso di oltre nove tonnellate – sono state catturate, amplificate e trasformate in un’esperienza sonora unica.

Ideato dal presidente della prestigiosa Venice International University, Umberto Vattani, e promosso dalla stessa VIU con il sostegno di Enel, Gruppo FS Italiane e Meyer Sound, il progetto rappresenta una prima mondiale: per la prima volta nella storia, il Campanone trasmette non solo il suo suono, ma anche il suo “silenzio”. L’installazione sonora di Bill Fontana, ultima opera in ordine temporale, si aggiunge ai numerosi capolavori che rendono la Prima Basilica della Cristianità un luogo di inestimabile valore spirituale e culturale.

Il progetto di Bill Fontana, riconosciuto come una delle maggiori autorità nel campo dell’arte sonora,  noto per aver trasformato suoni di ambienti estremi – dai ghiacciai alle profondità marine – in opere d’arte, trasforma il Campanone di San Pietro in una scultura sonora, capace di trasmettere un messaggio di pace e speranza. Grazie alla collaborazione con l’IRCAM di Parigi e un team di ingegneri, le vibrazioni della campana – solitamente impercettibili – sono rese udibili attraverso 12 altoparlanti di terza generazione posizionati nel Portico della Basilica. I visitatori e i pellegrini possono ascoltare l’installazione sonora tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19.

Questo esperimento è stato reso possibile grazie a S.E. il Cardinale Mauro Gambetti che ha assicurato il piano sostegno della Fabbrica di San Pietro, sottolineando il valore universale del progetto, mentre Papa Francesco ha ribadito l’importanza di ogni gesto che promuove dialogo e fratellanza. Questa installazione innovativa rinnova il significato storico delle campane nella tradizione cristiana, creando un’esperienza immersiva che invita alla riflessione. L’iniziativa unisce tecnologia e spiritualità, dando voce alla campana come simbolo di accoglienza per i pellegrini.

A partire dal 3 aprile nella Piazza del MAXXI sarà riallestita l’installazione sonora di Bill Fontana Sonic Mapping (2014).

 

PROGRAMMA EVENTO giovedì 3 aprile
 

AUDITORIUM ore 11.30

Saluti Istituzionali

Intervengono:

    - Emanuela Bruni  Consigliera Reggente Fondazione MAXXI
    - Alessandro Giuli Ministro della Cultura
    - José Tolentino de Mendonça  Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione
    - Massimo Bray Direttore Generale dell’Istituto Della Enciclopedia Italiana

 

A seguire presentazione del progetto con il curatore Umberto Vattani durante la quale si avrà la possibilità di ascoltare l’installazione sonora della durata di 3 minuti.

 

Ore 12.15 - Talk sulla Sound Art + Presentazione libro Bill Fontana. Echi muti: Vaticano, casa editrice Treccani

Intervengono:

    - Valentino Catricalà co-curatore del progetto
    - Cesare Biasini Selvaggi scrittore
    - Monia Trombetta Direttore MAXXI Arte

 

Ore 13.30 - Fine lavori

 

Il libro edito da TRECCANI dal titolo Bill Fontana. Echi muti: Vaticano è la pubblicazione relativa all'installazione dell'artista americano Bill Fontana presso la Basilica di San Pietro. Il volume, con la prefazione di Massimo Bray, include l’intervista all’artista Bill Fontana di Umberto Vattani, i contributi dei curatori del progetto Valentino Catricalà e Umberto Vattani, di Davide Silvioli e di Luca Bagnoli dell'IRCAM, centro d’eccellenza internazionale nel campo della ricerca acustica, e musicale legato a Centre Pompidou e una galleria fotografica ad opera dell'artista.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Il progetto Bill Fontana.Gli echi muti di una grande scultura sonora è promosso dalla Venice International University – VIU, - con il sostegno di Enel, Gruppo FS Italiane e Meyer Sound. La VIU è un network internazionale che include 23 Università e Centri di ricerca prestigiosi, che vanno dagli Stati Uniti al Giappone, dalla Russia al Sudafrica e affrontano insieme le principali sfide globali.

 

Biografia

Bill Fontana (nato il 25 aprile 1947 a Cleveland, Ohio) è un compositore e artista multimediale statunitense, riconosciuto a livello internazionale per i suoi esperimenti pionieristici nel campo dell'arte sonora. Dagli anni '70, Fontana utilizza il suono come mezzo scultoreo per interagire e trasformare la percezione degli spazi visivi e architettonici. Ha realizzato sculture sonore e progetti radiofonici per musei e organizzazioni di trasmissione in tutto il mondo. Le sue opere sono state esposte in istituzioni prestigiose come il Whitney Museum of American Art, il San Francisco Museum of Modern Art, il Museum Ludwig di Colonia, il Post Museum di Francoforte, i Musei di Storia dell'Arte e di Storia Naturale di Vienna, la Tate Modern e la Tate Britain a Londra, la 48ª Biennale di Venezia, la National Gallery of Victoria a Melbourne, l'Art Gallery of New South Wales a Sydney, il MAXXI a Roma e il MAAT a Lisbona. Fontana ha inoltre realizzato importanti progetti di arte sonora radiofonica per la BBC, l'Unione Europea di Radiodiffusione, l'Australian Broadcasting Corporation, National Public Radio, West German Radio (WDR), Radio Svedese, Radio France e la Radio di Stato Austriaca. Attualmente, sta lavorando a nuove commissioni per il Kunsthaus Graz, l'Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili e la Biennale di Architettura di Venezia del 2018. Per Silent Echoes, ha lavorato con registrazioni effettuate sulla superficie della campana Emmanuel di Notre-Dame de Parigi, che ha superato il catastrofico incendio del 2019 nella cattedrale, e con quelle delle vibrazioni generate dallo scioglimento del ghiaccio sul ghiacciaio di Dachstein in Austria. Per ulteriori informazioni: resoundings.org.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento