venerdì 14 marzo 2025

Sabato 15 marzo alle ore 11 al Maschio Angioino vernissage della mostra di Sergio Staino

 Sabato 15 novembre alle ore 11 nella sede del Maschio Angioino nella sala Litza Cittanova Valenzi


la mostra di Sergio Staino "Quel giorno che Jesus non si fermò a Eboli"



il vernissage della mostra delle tavole originali del disegnatore con il Sindaco di Aliano

La mostra sarà visitabile fino al 10 maggio

 


dalle ore 10:00 alle 17:00

esclusi Domeniche e festivi


Dopo la presentazione circa tre mesi fa del libro postumo di disegni di Sergio Staino "Quel giorno che Jesus non si fermò a Eboli" la Fondazione ospita la mostra con i disegni originali, curata dal Comune di Aliano.
Dopo i saluti di Lucia Valenzi, interverranno il Sindaco del Comune di Aliano (Matera) Luigi De Lorenzo, l'assessore della Regione Basilicata Cosimo Latronico, il Direttore del GAL Lucania interiore Ennio Di Lorenzo, per la Fondazione ENI Enrico Mattei Annalisa Percoco e Caterina Verrone. Saranno presenti il fratello del disegnatore Franco Staino e la moglie Bruna Pinasco Staino.

È prevista la partecipazione del presidente della Regione Basilicata Vito Bardi.


L’idea della graphic novel nasce nel 2019 proprio in un incontro tra il Sindaco e Sergio Staino. Insieme immaginano di realizzare una storia su Aliano e Carlo Levi, confinato proprio nel paese durante il fascismo, in occasione di “Aliano Capitale Europea della Cultura” per un giorno, nell’anno in cui Matera era Capitale Europea della Cultura. Racconta il Sindaco che Sergio disse: “Prendiamo come protagonista Gesù e facciamo vedere cosa si è perso non proseguendo oltre Eboli!” come dice il titolo del libro di Carlo Levi. E continuò: “Ci mettiamo anche il diavolo che lo vuole fermare. E Carlo Levi, che come me ha scoperto e si è innamorato della Basilicata, sarà la guida che condurrà Gesù ad Aliano”.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento