sabato 22 marzo 2025

SMS Macchia Cappelletto - "II Sessione BIBLIOTECA UMANA"

 

Buongiorno, cari amici di rosarydelsusArt news,

II Sessione della Biblioteca Umana alla Società di Mutuo Soccorso Macchia Cappelletto

BIBLIOTECA UMANA – 31 marzo 2025 ore 21 via Oriana Fallaci traversa di via Lunigiana


Carissimi soci della SMS Macchia Cappelletto (Società di Mutuo Soccorso), sono Paolo Luporini, ho portato con Ornella Riccobaldi la Biblioteca Umana già una prima volta alla nostra Società di Mutuo Soccorso il 17 marzo scorso e quando ci siamo visti credo che l'impressione dei nostri libri umani sia stata ottima e reciproca. Anche noi siamo volontari e quattro di noi (Ornella, Natalino, Maria Ausilia ed io) sono già iscritti come voi alla nostra SMS.

Come vi ho detto a voce, la Biblioteca Umana (così la chiamiamo a Mazzetta) è un’esperienza, che è sia individuale sia collettiva e il nostro scopo è la crescita personale attraverso la conversazione, stimolata dal pretesto di un libro umano (donna o uomo libro) che racconta per venti/trenta minuti una narrazione spesso autobiografica oppure di un tema che per lei/lui è una ragione di vita importante.

Dopo ci possono essere le domande dei lettori del libro umano, che da ascoltatori diventano autori di una pagina aperta e bianca che si scrive insieme. Non è necessario essere scrittori per essere un libro umano. Lo può fare chiunque. Presto lo saranno anche alcuni di voi.

È un’esperienza da cui si può imparare molto. Non è diversa da quelle conversazioni che ci trovavamo un tempo a fare in uno scompartimento di treno, per la durata del nostro percorso. Alla destinazione eravamo amici. Fu una delle tante cose belle che ci sono state rubate, e ci sono colpevoli che abbiamo individuato anche nel nostro primo incontro. Gli effetti di questo e altri furti culturali che abbiamo passivamente subito ci hanno reso isolati ma si può cercare di contrastare la solitudine creando le occasioni d’incontro tra le persone in modo che favoriscano le relazioni umane e di buon vicinato.

Claudia M. ha fatto bene a parlarci del Social Street, ricca esperienza nata a Bologna e che lei ha vissuto a Milano. La nostra Società di Mutuo Soccorso potrebbe essere un buon punto di partenza per fare attività analoghe anche a Spezia, come alternativa al nulla che sembra circondarci.

La Biblioteca Umana ci entusiasma e può essere una partenza. Vediamo come procede. Visto il successo e la soddisfazione iniziali, abbiamo pensato di riproporla a scadenze quattordicinali, sempre il lunedì alle 21.

Ecco ora i libri umani che proponiamo per la seconda volta (solo due, uno al piano terra ed uno al piano superiore):

ROSARIA PANNICO
"L’IMPORTANZA DEL PENSIERO POSITIVO"
Come la fortuna ha condizionato la mia vita portandomi ad essere una persona da costante pensiero positivo.
_____
GIOVANNI TABACCHIERA
"LETTERA DA SERAJEVO 1994"
Una consegna umanitaria tra croci e ombrelloni.
_____

Come riserva, quest'altro libro umano:
PAOLO LUPORINI
"DETTAGLI DETERMINANTI"
"Fino a quando ti andrà sempre bene?", è la domanda che ti poni ad ogni porta aperta o chiusa che indirizza o distoglie da una méta e ti porta al tuo destino. Andrà tutto bene?
______

Un caldo saluto, arrivederci a presto
Paolo Luporini, Ornella Riccobaldi, Marilena Milani, Gian Luigi Ago, Natalino Alberti, Rosaria Pannico, Gaetano Palmieri, Maria Ausilia Maggi, Enzo Gaia, Giovanni Tabacchiera.


Per info e aggiornamenti:

  https://bibliotecaumana.blogspot.com/

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA 

Potrebbe interessarti anche:

https://www.rosarydelsudartnews.com/2025/03/biblioteca-umana-alla-sms-macchia.html 

Nessun commento:

Posta un commento